Borsa in rosso. Merkel avverte Berlusconi: devi dare in fretta segnali importanti

BERLINO – La cancelliera tedesca ha telefonato ieri al nostro presidente del Consiglio, esortandolo “a mandare con urgenza un segnale importante, cioè l’adozione di un bilancio rispondente alle esigenze di risparmio e di consolidamento”. L’ha rivelato lei stessa oggi, spiegando che il momento italiano è difficile e serve una risposta efficace e rapida da parte dell’esecutivo, anche per ridare fiducia a tutta la zona euro.

La Merkel si dichiara comunque ottimista, confidando che Berlusconi e i suoi ministri procederanno con le riforme necessarie. Soprattutto, il primo ministro tedesco ha rassicurato sul ruolo che la sua Germania s’impegnerà a svolgere nel prossimo futuro: difendere l’euro con tutto l’impegno necessario. In conclusione, Merkel tranquillizza, sostenendo che la moneta europea è “stabile”, nonostante i problemi di debito di alcuni Paesi.
A difesa dell’euro sta lavorando anche l’Europa: i vertici finanziari europei sono ora impegnati in una riunione straordinaria, che verte sia sulla Grecia sia sulla difficile situazione italiana, per contrastare un contagio della crisi del debito sovrano.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe