Lunedì, 05 Giugno 2017 09:29

Oggi è la giornata dell’ambiente

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Una celebrazione globale per la natura. Ogni 5 giugno, ricorre la Giornata Mondiale dell’ambiente, la più importante celebrazione delle Nazioni Unite volta a incoraggiare la consapevolezza e l'azione globale per la protezione dell'ecosistema.

Da quando è stata istituita nel 1972, si è ampliata fino a diventare una piattaforma globale celebrata in oltre 100 Paesi affinché ciascuno, individualmente o in gruppo, possa fare qualcosa per prendersi cura della Terra. Parola d'ordine, dunque, agire e anche condividere: #WorldEnvironmentDay e #WithNature gli hashtag creati per l'evento. Ogni Giornata Mondiale dell'ambiente è organizzata intorno a un tema che concentra l'attenzione su una preoccupazione ambientale particolarmente pressante. 

Il tema per il 2017, scelto dal Canada, Paese ospite dove si celebrano le manifestazioni ufficiali, è 'Connettere le persone alla natura': un'esortazione ad uscire all'aperto, ad immergersi nella natura per apprezzarne la sua bellezza e per pensare a come siamo parte di essa e quanto profondamente ne siamo dipendenti. Da ricordare in questa occasione che i temi della salvaguardia della natura sono fissati anche nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite laddove si afferma la determinazione "a proteggere il Pianeta dal degrado". In particolare, gli obiettivi 14 e 15 si concentrano sulla protezione degli ecosistemi e sull'uso sostenibile delle risorse marine e terrestri.  

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Non solo coaching: da dove nascono le nostre scelte?

Come scegliamo? Una domanda semplice, ma la risposta come sarà? Altrettanto semplice?

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La pensione statale forse è moribonda ed anche la regola del 4 per cento non sta…

La previdenza pubblica, la pensione statale, il celebre primo pilastro della previdenza individuale, minaccia sempre più di crollare, non tanto per un fallimento del nostro Paese quanto per la spinta...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077