Università degli Studi di Perugia. Bando del Premio “Vilfredo Pareto”

Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione BANDO DI AMMISSIONE al Premio “Vilfredo Pareto per la sociologia” in: “Public speaking and methodological rigour in Sociology” 

PERUGIA – L’Università degli Studi di Perugia emana un bando rivolto ai giovani studiosi nel campo della sociologia e delle scienze sociali per la presentazione ed esposizione di un saggio su tematiche relative al pensiero sociologico classico o contemporaneo corroborato anche, qualora previsto, da una ricerca empirica.

Il premio “Vilfredo Pareto per la sociologia” promosso dal CRISU, verrà assegnato ai candidati che faranno public speaking dimostrando rigore metodologico in lingua inglese, francese o spagnolo, per la durata di quindici minuti. Tale occasione consiste in un riconoscimento pubblico, con la consegna di un premio ricordo e la possibilità di pubblicare il contributo proposto su una rivista di scienze sociali.

Una prima selezione dei candidati sarà effettuata dalla commissione sulla valutazione dei titoli presentati. Il public speaking si terrà il 12 ottobre 2017 in occasione del Convegno Internazionale “Rileggere Ortega y Gasset”, che si terrà nel polo didattico di Narni dell’Università di Perugia. Ai candidati scelti dalla prima selezione, verrà data comunicazione via e-mail. L’argomento che i candidati potranno presentare dovrà riguardare un tema sociologico a loro scelta.

Nelle scienze sociali è indispensabile l’adeguata formazione e preparazione alle competenze proprie della retorica. Importante rilevanza verrà data alla scelta metodologica, che consente all’indagine di caratterizzarsi nell’ambito della scienza e si confronta da anni con rilevanti mutamenti nel panorama tecno-scientifico. A partire da queste premesse, il bando auspica una partecipazione di studiosi che siano attenti tanto all’impostazione teorica, quanto metodologica.

Il presente bando è rivolto ai possessori dei seguenti titoli:
– Dottori di ricerca;
– Dottorandi di ricerca;
– Titolari di contratti di collaborazione coordinata e continua per attività di ricerca;
– Titolari di Borse di Studio per attività di ricerca;
– Laureati di corsi di laurea magistrale o specialistica.

Requisiti di ammissione:
requisito indispensabile è non aver superato i 30 anni di età ed aver svolto gli studi nel campo della sociologia.

A tal fine si invitano gli aventi titolo a inoltrare:
un abstract di non più di 8.000 battute in italiano o inglese, o francese, o spagnolo in formato pdf, contenente il progetto che si vorrà approfondire ed esporre;
– CV del candidato in formato pdf;
– autocertificazione dei titoli di ammissione in formato pdf.

La richiesta di iscrizione ed i documenti richiesti dovranno essere prodotti entro e non oltre il 10 settembre 2017 esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo: [email protected] .

Informazione: i dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per le finalità e con le modalità previste nel presente bando di concorso e per il successivo rapporto di iscrizione al Corso.

Ai sensi dell’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, il Responsabile del procedimento amministrativo è la Prof.ssa M.C. Federici, Professore Ordinario di Sociologia Generale, Direttore del CRISU (Centro di Ricerca in Sicurezza Umana). La commissione sarà composta dai membri del CRISU e da eventuali accademici esterni all’Ateneo.

Ulteriori informazioni, con riferimento al presente bando di concorso, possono essere richieste alla segreteria didattica: Dott.ssa Maria Concetta Amato. Palazzo Sacripanti, Piazza Galeotto Marzio – Narni (TR) 05035, tel. 0744-763200.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe