Lunedì, 18 Settembre 2017 19:19

Roma, Scuola Primaria C. Pisacane. Al via PLAN, community project

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Promosso dall’Istituto Comprensivo via Ferraironi di Roma, è stato ideato e curato da Melting Pro, primo classificato tra i progetti vincitori del bando “Scuola, spazio aperto alla cultura”, lanciato nel 2016 dal MIBACT, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane

ROMA - Si tratta di un progetto di rigenerazione creativa che si svilupperà presso il Plesso Scuola Primaria Carlo Pisacane, coinvolgendo gli alunni in laboratori didattici nell’ottica di una maggiore integrazione scuola/comunità sociale.

L’essenza della proposta – il cui significato è racchiuso nel titolo PLAN. Progettiamo luoghi, creiamo comunità – è la progettazione e rigenerazione di spazi di vita e di relazione della Scuola Primaria C. Pisacane, situata a Roma nel quartiere periferico e multietnico di Torpignattara, attraverso azioni e processi partecipativi volti a stimolare uno scambio vicendevole tra ambiente urbano e scolastico.

Obiettivo dichiarato di PLAN è la valorizzazione dei patrimoni della scuola, intesi tanto come eredità tangibili del passato (l’edificio di interesse storico-artistico), quanto come ricchezze culturali immateriali legate alla varietà di culture di cui è espressione la scuola che accoglie alunni di diverse nazionalità che abitano nel quartiere.  

Il programma di lavoro prevede tre step fondamentali che si svilupperanno tra settembre e dicembre, concepiti nell’ottica della rigenerazione creativa della Scuola e del quartiere:

  • interventi manutentivi per la tutela, riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione di  alcuni spazi fisici della scuola (settembre – ottobre 2017).
  • laboratori di architettura e design per la creazione di oggetti e istallazioni, nuovi “patrimoni” della scuola Pisacane. I laboratori saranno condotti dalla Farm Cultural Park di Favara, che con l’occasione in anteprima porterà fuori dalla Sicilia il progetto SOU, la prima scuola italiana di architettura per bambini (9 -14 ottobre 2017).
  • laboratori di storytelling territoriale da cui nasceranno un “archivio della memoria” delle storie dei bambini che vivono il quartiere e 4 itinerari culturali, oggetto a dicembre di visite guidate aperte a tutti e condotte dagli stessi bambini (ottobre-novembre 2017).

Momento conclusivo, in dicembre, sarà la mostra dei progetti site specific realizzati dai piccoli architetti e la Festa della Creatività, con l’apertura della scuola a tutti i cittadini e alle comunità locale (15 dicembre 2017).

PLAN è un progetto ideato e coordinato, insieme alla Scuola Primaria C. Pisacane (capofila), da Melting Pro, organizzazione che opera per innovare il settore culturale attraverso la progettazione e realizzazione di iniziative nazionali ed europee, erogando servizi di accompagnamento per enti pubblici e privati o singoli professionisti che intendono sviluppare competenze strategiche di settore.

Alla realizzazione di PLAN partecipano, oltre alla Scuola Pisacane, Melting Pro, FARM – Cultural Park, le associazioni Dieci Mondi e Pisacane 0-11.

PLAN è un progetto realizzato con il contributo del MIBACT Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola spazio aperto alla cultura” in collaborazione con il MIUR.

 

PLAN - Progettiamo luoghi costruiamo comunità

Scuola Primaria C.Pisacane e quartiere Torpignattara

Via di Acqua Bullicante, 30 - Roma

settembre -  dicembre 2017

presentazione alla scuola e alla comunità: 19 settembre ore 10.30 presso l’Istituto scolastico

lavori di riqualificazione della scuola: settembre–ottobre 2017

laboratori di architettura e design: 9 -14 ottobre 2017

laboratori di storytelling territoriale: novembre 2017

mostra e Festa della Creatività: 15 dicembre 2017

info:  Laura Bove  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.meltingpro.org

www.facebook.com/PLAN.Progettiamoluoghicostruiamocomunita/

www.facebook.com/MeltingPro

seguici sui social: #PLAN #PLAN_Pisacane

Last modified on Lunedì, 18 Settembre 2017 19:25

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Non solo coaching: Siamo pronti ad affrontare lo tsunami digitale?

Siamo nel pieno delle sfide del mondo 4.0, una rivoluzione non solo industriale, ma anche personale e professionale.

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La Magia del Coaching e l’Expecto Patronum!

Facendo seguito ad una serie di considerazioni lette sulle riviste, fatte da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, indicative di tanta confusione sul contesto del coaching, colgo questa occasione come...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077