Berlusconi: “Non vedo come un nuovo governo possa apportare novità”

Silvio Berlusconi, in occasione di una cerimonia per i Cavalieri del Lavoro, tenutasi al Quirinale, ha fatto il punto sui lavori in corso del governo. E’ emerso che all’interno del decreto sviluppo potrebbe comparire il concordato fiscale. “Non si tratta di una cosa facile – ha spiegato il premier – spero di poter fare un annuncio gia’ questa settimana”.

 

 

Aggiungendo che “l’architettura istituzionale del Paese non dà al governo alcun potere. Non abbiamo poteri. Possiamo solo suggerire provvedimenti. E’ inutile suggerire provvedimenti – ha continuato – se sappiamo gia’ che non avrebbero ricezione nelle forze politiche”.

Il presidente del Consiglio ha poi annunciato che entro domani sarà inviata la lettera con la proposta per il nuovo governatore di Bankitalia. La cui identità per il momento rimane “un segreto”.

Ai cronisti che gli domandano se si tratti di Fabrizio Saccomanni, Berlusconi ribatte: “Non potete dire nulla, sono tenuto al segreto”.

Quanto al dilemma di andare a elezioni anticipate nel 2012, il parere del premier è secco: “Sarebbe molto negativo. Restare senza governo in questa fase e affrontare sei mesi di campagna elettorale – ha sottolineato –
Berlusconi – e’ l’ultima cosa di cui il paese ha bisogno”. E inoltre “non vedo come un nuovo governo possa apportare novità: non trovo in giro protagonisti tali da cambiare il livello professionale per il consiglio dei Ministri”, ha chiosato il premier.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe