Il Censimento . Il 29 febbraio si chiude la raccolta anche nei grandi comuni

Oltre 24 milioni 200 mila i questionari riconsegnati in tutta Italia

ROMA – E’ iniziata l’ultima settimana di raccolta dei questionari del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni: sull’intero territorio nazionale ne sono stati riconsegnati finora oltre 24 milioni 200 mila.
Di questi, il 34,5% è stato compilato e restituito via Internet, il 42,8% ai centri comunali di raccolta e ai rilevatori, il 22,7% agli uffici postali.
Mercoledì 29 febbraio scade il termine per la riconsegna dei questionari anche nei comuni più grandi, quelli con oltre 150 mila abitanti. Nella media dei grandi comuni, la percentuale di restituzione si attesta all’84,3% rispetto alle liste anagrafiche comunali, ma sette città sono in ritardo; si tratta di Roma (75%), Napoli (81,7%), Milano (82,1%), Messina (83,1%), Torino (83,6%), Firenze (83,9%) e Catania (84,1%). In testa alla graduatoria figurano invece Prato, con il 93,8% di questionari restituiti, seguita da Brescia (93%) e Venezia (92,8%). Fra i comuni con oltre 150 mila abitanti, la modalità di compilazione via web (la più rapida per il cittadino) risulta più utilizzata a Foggia (51,1% dei questionari restituiti attraverso questo canale), Brescia (43,6%) e Cagliari (41%).
Giunti al “rush finale” dell’operazione censuaria, l’Istat invita i cittadini dei grandi comuni che ancora non hanno riconsegnato il questionario a farlo rapidamente attraverso il rilevatore, il quale ha il compito di completare le operazioni sul territorio e di ricontattare le famiglie che lo hanno compilato in maniera incompleta. Fino al 29 febbraio, sempre nei grandi comuni, è possibile restituire i questionari compilati anche via web o agli uffici postali.
E’ bene ricordare che la mancata partecipazione al Censimento da parte dei cittadini comporterà la loro cancellazione dalle liste anagrafiche comunali e il pagamento di una sanzione; quest’ultima sarà applicata a seguito di diffida ad adempiere nei casi in cui sia stata accertata la volontà di non rispondere o di fornire risposte mendaci.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe