Maltempo. Ciclone Cassandra porta pioggia, freddo e neve

ROMA – Come previsto per questo week end d’autunno, il, la nuova perturbazione di origine polare chiamata Cassandra,  ha fatto la sua comparsa portando la neve  al Nord Italia, anche a bassa quota.

Da stamattina neve a fondo valle in Valtellina e Valchiavenna e nel capoluogo Sondrio, come anche nelle bergamasche Val Brembana e Val Seriana. In Liguria fiocchi in Val Bormida, tra Savona e Genova. Poi Cassandra scenderà verso il centro e si prevede neve dagli 800 metri in su. Domani in Piemonte attese gelate.

Ma la neve è caduta anche in Sardegna, dove le temperature sono precipitate. Come  a Fonni, nel centro dell’isola, mentre attorno all’isola con il mare in burrasca si sono registrate forti mareggiate sulla costa occidentale che hanno provocato danni alla vegetazione e alle abitazioni.

L’emergenza maltempo sta creando danni e disagi anche al centro, esattamente in Ciociaria, a causa delle forti precipitazioni. A Sora la scuola media Facchini, in via Piemonte, da domani resterà chiusa dopo le  nfiltrazioni d’acqua verificatesi in seguito alle forti piogge delle ultime ore. Lo ha disposto il sindaco Ernesto Tersigni, che ha firmato un’ordinanza di chiusura dell’edificio scolastico fino a mercoledì.
L’acqua ha allagato diverse cantine provocando disagi anche in alcuni condomini della cittadina. Il fiume Liri resta sorvegliato. Situazione difficile anche a Veroli dove problemi si sono registrati in alcuni negozi e in qualche scuola. Non sono mancati torrenti straripati e strade allagate. Disagi anche a Ceccano. A Frosinone questa mattina i vigili del fuoco del comando provinciale sono stati impegnati per l’allagamento di cantine, scantinati e garage.

A Venezia, invece, acqua alta con gran parte del centro storico sotto 125 cm di marea. Nel corso della giornata la quota neve scenderà a 300m anche sui rilievi liguri e sull’Emilia. Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che il maltempo proseguirà al centrosud e sulla Romagna fino a lunedì, con particolare maltempo proprio in Calabria nelle aree colpite dal sisma. I venti freddi faranno scendere la neve a 400m anche sull’Appennino emiliano-romagnolo, e prime gelate interesseranno il Piemonte fino in pianura. Dopo la tregua di martedì, mercoledì è atteso un nuovo fortissimo rapido peggioramento per la formazione di un profondo ciclone mediterraneo che causerà sull’Italia una vera e propria ‘Tempesta di Halloween’.

Condividi sui social

Articoli correlati