E’ morto Enzo Jannacci, aveva 78 anni. Martedì i funerali

ROMA –  E’ morto a 78 anni Enzo Jannacci, all’anagrafe Vincenzo. Jannacci era nato a Milano il 3 giugno 1935 e da anni combatteva contro il cancro.

Jannacci era ricoverato da alcuni giorni presso la clinica Columbus di Milano, dove si è spento alle 20,30 di questa sera dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime ore.

Jannacci è stato un cantautore, cabarettista, attore  e cardiologo italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici.

È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant’anni.

Nel primo pomeriggio di martedì si celebreranno   i funerali di Enzo Jannacci. La camera ardente è stata allestita alla clinica Columbus.

Condividi sui social

Articoli correlati