Condannato Tronchetti Provera. Un anno e otto mesi per ricettazione

MILANO – E’ stato condannato a un anno e otto mesi Marco Tronchetti Provera. Il numero uno di Pirelli è stato infatti giudicato colpevole dal  giudice monocratico della settima sezione penale del tribunale di  Milano, Anna Calabi.

L’accusa è quella di ricettazione in uno dei capitoli dell’indagine sui cosiddetti dossier illeciti. Il processo, iniziato nel febbraio scorso, dopo la citazione diretta da parte della Procura di Milano nei confronti di Tronchetti Provera, riguarda una serie di dati che sarebbero stati rubati nel 2004 dal computer di un agente dell’Agenzia investigativa Kroll dai ‘pirati informatici’ della Security di Telecom, all’epoca guidata da Giuliano Tavaroli. Dati prelevati per il controllo di Brasil Telecom.

Tronchetti dovrà risarcire 900 mila euro a Telecom, che si era costituita parte civile. Ma non è tutto, infatti il Tribunale ha stabilito anch il pagamento di una provvisionale di 400mila euro in favore dell’ex Ad di Brasil Telecom, Carla Cico, che aveva chiesto un risarcimento di 1,8 milioni di euro. 

La difesa di Marco Tronchetti Provera, rappresentata dall’avvocato Roberto Rampioni, ha chiesto, invece, per il manager “l’assoluzione, in via principale perché il fatto reato non sussiste, in via subordinata perché il fatto non costituisce reato”. Il legale ha dichiarato:”Prendiamo atto della sentenza odierna, di cui non resta che aspettare il deposito della motivazione per verificare quali siano state le ragioni che hanno giustificato un’affermazione di responsabilità che riteniamo inspiegabile e che, non riconoscendo la fragilità di un impianto accusatorio vacillante, getta purtroppo un’ombra senza fondamento sulle persone e sulle aziende coinvolte”

Il tribunale ha stabilito che Tronchetti Provera dovrà pagare anche le spese di costituzione di parte  civile in 8mila euro per ciascuna parte civile. Infine, il  giudice Anna Calabi ha ordinato “la confisca e la distruzione  del supporto informatico in sequestro”, ovvero il cd  contenente i dati che sarebbero stati frutto di hackeraggio ai danni dell’agenzia investigativa Kroll. Le motivazioni della sentenza saranno  pubblicate entro 90 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati