Bari. Scoperti 831 falsi braccianti. Truffa all’Inps da 10 milioni

BARI – E stata scoperta dai carabinieri del comando provinciale di Bari e dagli ispettori della direzione provinciale dell’istituto previdenziale una truffa all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) da parte di società operanti nel settore agricolo : simulata l’assunzione di piu di ottocento dipendenti.

Queste finte segnalazioni hanno fatto si che l’inps erogasse durante gli anni indennità di disoccupazione,maternità,malattie e assegni familiari per un totale di dieci milioni di spesa.

Le assunzioni erano state simulate tramite false attestazioni di posizioni lavorative inesistenti non solo a Bari,ma anche in tutto il territorio di Brindisi,Taranto e Matera.

Dopo centinaia di controlli da parte delle autorità,sono scattate cento denunce contro alcuni di questi presunti braccianti agricoli assunti e anche contro alcuni  dei mediatori dell’operazione come commercialisti e imprenditori agricoli che avevano organizzato e coordinato le operazioni di truffa.

Le accuse mosse contro questi truffatori sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello stato; questa mattina del lunedi dieci Marzo verso le dieci si è tenuta una conferenza stampa nella sede del comando provinciale dell’arma di Bari dove il comandante provinciale colonnello Rosario Castello e il direttore provinciale dell’inps Francesco Miscioscia hanno cercato  di far luce ulteriormente sul caso e di rispondere alle varie domande.

Intanto sul web cresce sempre di piu il malumore dovuto alle continue truffe di questo genere in questo settore :gia a inizio 2014 si erano sentito parlare di casi di truffe analoghe a questa dove la vittima era ancora l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Dispiace ifatti che in questo periodo di particolare crisi economica per il nostro paese dove innumerevoli famiglie sono in condizioni di precaria stabilita non solo economica si senta parlare di truffe legate a cifre cosi gravose per l’intero stato.

 

 

                                                                                             

Condividi sui social

Articoli correlati