Azeglio Ciampi, in rianimazione. Atteso bollettino medico alle 15

BOLZANO –  È atteso in giornata, ma non prima delle 15, un nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute del presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ricoverato da ieri pomeriggio all’ospedale San Maurizio di Bolzano per un “malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa”. Lo fa sapere la direzione sanitaria.

L’ex capo dello Stato è ricoverato da ieri nel reparto di Rianimazione del nosocomio del capoluogo altoatesino per ‘ipotensione arteriosa. Dal bollettino medico si attende la conferma o la smentita della presenza di ‘edema o embolia polmonarè, un quadro al momento è solo stato ipotizzato. 

Come hanno confermato fonti ospedaliere, il ricovero di Ciampi si è reso necessario a seguito dell’età e per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche con successivi accertamenti.  Il presidente emerito, 93 anni, al Quirinale dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006, nella mattinata di ieri aveva accusato un malessere mentre si trovava presso ‘Villa Ausserer’, residenza dell’Esercito immersa nel verde nella zona di Siusi in Alto Adige. Nel tardo pomeriggio di ieri si era recato in ospedale il governatore altoatesino Arno Kompatscher, che ha definito Ciampi un «grande amico dell’Alto Adige». 

Condividi sui social

Articoli correlati