Scandalo Mose. Sì all’arresto di Galan. L’ex presidente, sono incazzato

ROMA – La Camera ha approvato a scrutinio segreto, con 395 voti favorevoli e 138 voti contrari, la richiesta di autorizzazione all’arresto del deputato di Forza Italia Giancarlo Galan nel quadro dell’inchiesta della procura di Venezia sul Mose.  Nel corso delle dichiarazioni di voto si erano espressi a favore dell’arresto di Galan Pd, M5S, Lega, Scelta civica, Sel, Led, Per l’Italia.

Si erano espressi contro la richiesta di arresto di Galan Forza Italia, Ncd, Maie, Psi. L’ex presidente del Veneto è andato su tutte le furie dopo aver appreso la notizia: «Sono incazzato e sapete benissimo con chi».. ha detto Galan che ha lasciato l’ospedale di Este.  Nessun ‘humus persecutionis’ per il vicecapogruppo della Lega Nord alla Camera, Matteo Bragantini.  «Sarebbe comunque importante discutere – ha aggiunto – sull`opportunità o meno dell`arresto preventivo, non solo per i parlamentari ma per tutti i cittadini. E un discorso andrebbe fatto anche sull`opportunità che siano i parlamentari stessi a votare per i propri componenti o se magari a decidere debba essere un organo terzo, magari il capo dello Stato. Questo per evitare che il voto non sia politico ma entri nel merito della vicenda».

Da Venezia, invece, arriva lo slogan ‘L’era dei Dogi è finita’.  “Qui si chiude un’epoca che per venti anni ha bloccato il mercato e la concorrenza nel Veneto. Ora è necessario voltare velocemente pagina, perchè quel sistema è del tutto inadeguato ad affrontare il futuro», ha detto il segretario regionale del Pd, Roger De Menech. «Ogni cittadino è uguale davanti alla legge. Anche Giancarlo Galan», ha aggiunto De Menech. 

Immediata la reazione dei legali di Galan, Antonio Franchini e Nicolò Ghedini, i quali chiederanno che al loro assistitito siano concessi i domiciliari.  La lettera di dimissioni, infatti contiene una serie di prescrizioni e cure. “Non sappiamo ora cosa succederà – ha precisato Ghedini- Vedremo cosa deciderà il giudice».

Condividi sui social

Articoli correlati