L’Aquila. Tragedia sfiorata, crolla balcone edificio ’New Town’

L’AQUILA-  Si è rischiata una tragedia questa mattina al Progetto Case di Cese di Preturo, frazione dell’Aquila. Un balcone,  al secondo piano di una palazzina, è infatti crollato e si schiantato sul balcone sottostante, dove fortunatamente non  c’era nessuno.

Il fatto si è verificato alle 12,30 nello stabile di via Volontè.  Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale. Sul posto anche il sindaco Massimo Cialente. 

A quanto pare la palazzina ora deve essere sottoposta a perizia. L’edificio infatti è stato dichiarato inagibile e sono stati disposti controlli anche su quello a fianco. L’insediamento di Cese di Preturo è una delle 19 cosiddette «new town» costruite dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e costituito da circa 4.500 alloggi per dare un tetto a circa 16mila aquilani rimasti senza casa.

A questi edifici vanno aggiunti anche gli sfollati ancora residenti nei moduli abitativi provvisori (Map). Ma inizialmente l’esodo provocato dai danni del forte sisma, che provocò 309 vittime e 1.500 feriti in tutto il cratere (56 Comuni), contò 70 mila persone che, in gran parte, furono ospitate in strutture ricettive della costa

abruzzese. Il Governo Berlusconi era riuscito a realizzare gli alloggi provvisori, terminati a ottobre 2009, attraverso fondi governativi per 700 milioni di euro, 36 milioni da donazioni e 350 milioni provenienti dall’Unione europea.

Condividi sui social

Articoli correlati