Toscana. Bomba d’acqua, allagamenti e grandine. Cinque persone ferite

Foto Agenzia Dire

Foto Agenzia Dire

FIRENZE – Grandine, allagamenti e raffiche di vento a Firenze a causa di un improvvisa bomba d’acqua che si è abbattuta in città poco prima delle 13.

La tempesta ha causato gravi problemi alla circolazione. Per la Protezione civile della Provincia di Firenze una «violenta tromba d’aria» ha colpito, scrivono su Facebook, «la zona dell’Empolese. I comuni più interessati per adesso sono Fucecchio e Cerreto Guidi. Si segnalano criticità diffuse nell’area interessata dall’evento e sulla viabilità». 
Proprio nell’empolese la tromba d’aria ha scoperchiato un capannone di una fabbrica. La grandine, caduta in maniera copiosa, ha formato dei veri e propri cumuli bianchi, stile neve, in tutto il centro storico di Firenze. Si segnalano inoltre diversi alberi sia a Firenze città che sulla Firenze-Pisa-Livorno e sull’Autopalio (Firenze Siena).

Sono inoltre cinque le persone, tutte adulte, rimaste ferite per un crollo alla scuola elementare di Lazzeretto, frazione del Comune di Cerreto Guidi, dove la forza della grandine e del vento si è fatta sentire sradicando numerosi alberi. Nessun bambino è rimasto coinvolto nel crollo, risulterebbero invece ferite due maestre. Nella frazione, in cui sono una ventina le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, è atterrato l’elisoccorso ‘Pegas’ per il trasporto dei feriti all’ospedale di Empoli. Tra le persone che hanno necessitato cure alcuni genitori che si recavano a scuola per riprendere i figli.
(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati