Meteo. Allerta temporali al Sud

ROMA – E’ ancora allerta temporali al sud Italia. Domani ancora criticità rossa in Basilicata, arancione su buona parte del sud. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile, segnalando che l’area depressionaria collocata tra lo stretto di Sicilia e il mar Ionio mantiene diffuse condizioni di instabilità sulle regioni meridionali, con fenomeni più rilevanti su Sicilia ed area ionica peninsulare. 

 Sulla base appunto delle previsioni disponibili, il Dipartimento d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nei giorni scorsi. Ed è stata valutata ancora per domani criticità rossa (la più alta su uan scala di tre) per rischio idrogeologico su gran parte della Basilicata. Invece la criticità sarà arancione sulla Calabria, sulla Sicilia orientale e tirrenica, su gran parte della Puglia e sui restanti settori della Basilicata. Criticità gialla, infine, per le restanti aree del sud e della Sicilia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento. In particolare, la criticità rossa indica la possibilità di estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. E inoltre: ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide, oltre che grave pericolo per la pubblica incolumità. 

Condividi sui social

Articoli correlati