‘Ndrangheta. Sequestrati beni per 2 milioni

REGGIO CALABRIA  – Beni per due milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Reggio Calabria a Vitaliano Grillo Brancati, di 55 anni, di Villa San Giovanni.

Il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Reggio su proposta del procuratore Federico Cafiero de Raho.    Brancati è stato coinvolto nell’inchiesta ‘Meta’ contro la ‘ndrangheta. Il sequestro riguarda 6 appartamenti, un’imbarcazione da diporto a motore di 12 metri, conti correnti e buoni postali.

Nel corso dell’inchiesta ‘Meta’, era emerso che nel territorio di Villa San Giovanni e Fiumara di Muro era egemone la cosca degli Imerti e dei Buda. Vitaliano Grillo Brancati, secondo gli investigatori, era accusato di essere il collettore degli interessi economici della cosca nel settore delle vendite all’incanto conseguenti a procedure fallimentari.

Dalle indagini era emerso inoltre che negli anni 2005 e 2007 i referenti della cosca si erano aggiudicati due aste fallimentari turbandone l’esito ed accaparrandosi la quasi totalità dei lotti all’incanto senza incontrare alcun rilancio e con prezzi molto prossimi a quelli di base dell’asta. Le indagini della Dia hanno consentito di accertare le modalità di acquisizione dell’ingente patrimonio accumulato nel tempo da Brancati. E’ emersa anche la sproporzione tra i redditi dichiarati e la consistenza dei beni di cui aveva la disponibilità. 

Condividi sui social

Articoli correlati