Meteo. Arriva l’anticlone africano, caldo torrido

ROMA – ”Acuto dell”Estate 2015 nei prossimi giorni, si apre una lunga fase stabile e calda sull”Italia”’.

Lo sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiegando che ‘l”anticiclone africano partirà alla conquista dell”Europa inglobando dapprima Francia e Spagna, per poi estendersi anche a Italia, Europa centrale e persino fin verso la Scandinavia. Si tratta di un”alta pressione di quelle davvero toste, con invasione di aria molto calda dal Nord Africa su gran parte del Vecchio Continente””.

“Per almeno 10 giorni dominerà così il sole con temperature in costante aumento, tanto che nella nuova settimana potremo superare picchi di 34-35°C – prosegue l”esperto – in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio e Sardegna, ma anche sui fondovalle alpini. Farà infatti caldo anche in montagna, con punte vicine ai 29-30°C a 1000m sulle Alpi nei primi giorni di Luglio; zero termico diurno ben oltre i 4000m”.

“Qualche grado in meno lungo le coste, – continua Ferrara – specie adriatiche e ioniche, dove tuttavia il clima potrà farsi afoso; afa in aumento anche nelle grandi città del Nord, e non solo, soprattutto nelle ore serali con temperature percepite ben superiori ai 30°C. Qualche sparuto temporale di calore, talora intenso, potrà di tanto in tanto disturbare il dominio anticiclonico giusto su Alpi ed Appennini””. ””Sulla Spagna si supereranno picchi di 42°C per diversi giorni, ma punte di 40°C sono attese anche sulla Francia, fino ad oltre 32-34°C diffusamente sull”Europa centrale; si tratta dunque di una ondata di caldo che per intensità e durata non si vedeva dal 2012””, conclude Ferrara.

Condividi sui social

Articoli correlati