Italia sotto la pioggia. Muore donna nel beneventano

ROMA – L’ondata di maltempo continua su tutta la penisola. Il ciclone di categoria 1 oggi infatti staziona tra il Piemonte e la Liguria di ponente, sempre alimentato da aria fredda nordeuropea.

La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica che entro la sera di oggi il maltempo colpira’ il Piemonte dove sono attesi rovesci intensi e nubifragi sul Torinese, Biellese, Astigiano, Vercellese; possibili allagamenti, frane o smottamenti su queste zone. Il maltempo continua ancora sulla Campania, dove ha provocato diversi danni, per poi raggiungere anche la Sicilia, specie su Trapanese e Agrigentino. 

Piogge diffuse anche sul resto del Sud, ma un po’ meno intense. Migliora al Centro con maggiori spazi soleggiati. Domani tempo instabile sul Triveneto e Lombardia e poi Salento con altre piogge e temporali. Sole invece al Centro e sul resto del Sud. Attenzione al ritorno della neve sulle Alpi, copiosa oggi sul Piemonte a partire dai 1300 metri, ma in calo fin sopra i 900 metri in serata, sopra i 1300/1400 metri altrove.

Antonio Sano’, direttore del sito www.iLMeteo.it, comunica che nel corso del weekend il tempo migliorera’ decisamente al Centro-Sud, ma una nuvolosita’ diffusa interessera’ il Nord e la Toscana con piogge sparse, ma generalmente deboli o solo localmente moderate. La prossima settimana l’ingresso di venti piu’ freschi nordorientali alimentera’ una circolazione depressionaria al Centro-Sud dove sono attese ancora piogge e temporali forti. Bel tempo al Nord e Toscana.

Il maltempo provoca un morto

Una donna di 70 anni è morta travolta da acqua e fango in provincia di Benevento. Il decesso si è verificato in contrada Iscalanuce a Pago Veiano. Ancora poche e frammentarie le notizie ma, da quanto si è appreso, l’anziana, una volta uscita di casa è stata trascinata dalla violenza dell’acqua e dai detriti accumulati nelle ultime ore per le violenti piogge che si sono abbattute anche in provincia di Benevento così come in tutta la Campania. La situazione nel Beneventano e’ molto critica. Oltre ai problemi sulla linea ferroviaria Benevento-Foggia, che hanno indotto alla sospensione temporanea del servizio sostituito da uno su gomma, interrotte da frane e smottamenti le statali Fortorina e Telesina. Ma sono chiuse al traffico anche molte strade comunali e provinciali per caduta di alberi e massi. Nessun problema invece per i tratti autostradali. Diversi gli allagamenti, soprattutto a Benevento e nelle sue contrade, soprattutto a Pantano, a ridosso del fiume.  

Condividi sui social

Articoli correlati