Google, il fisco vuole vederci chiaro

ROMAGoogle finisce nel mirino del fisco. E la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, pur premettendo che non intende fare “mai dichiarazioni su operazioni in corso” conferma che “la Guardia di finanza” sta notificando  in queste ore un verbale” e tiene a sottolineare che queste operazioni (come quella su Apple) sono “frutto di un lungo lavoro di coordinamento e confronto con i colleghi”.

“Noi – ha detto parlando  al “convegno Telefisco del Sole 24 Ore” – non abbiamo ancora incontrato la società ma parlato con i colleghi nell’ambito di una valutazione di una materia così complessa. Quindi non ho idea di cosa succederà”.   

Orlandi è tornata a parlare dell’operazione Apple per ribadire che in questi casi non è corretto parlare di accordi: “è sbagliato parlare di accordo. Non c’è stato alcun accordo – ha aggiunto – io la parola sconti non la accetto soprattutto quando si aderisce ad un verbale”.”Quella  società ha aderito ad un verbale. Abbiamo semplicemente lavorato molto, è un lavoro che ci riconoscono i giornali di tutto il mondo un lavoro, i governi del mondo hanno un interesse fortissimo perché l’Italia per prima ha concluso un’operazione

che molti hanno cercato di fare in questi anni e lo ha fatto grazie ad una sinergica collaborazione, in particolare con la procura di Milano, con la stessa agenzia delle dogane, un lavoro di squadra complesso che è partito da una serie di elementi e che si è manifestato anche con il contraddittorio” che è “fondamentale”.Per l’Agenzia “non c’è alcuna differenziazione tra  piccoli e grandi. Anzi uno dei compiti fondamentali è quello di valutare e contrastare comportamenti evasivi di grande rilevanza. L’anno scorso abbiamo controllato il 40% delle società di grandi dimensioni e l’abbiamo fatto con estrema attenzione e con estrema velocità”.”Sicuramente – ha concluso – ci si sta impegnando in modo  molto forte. I luoghi comuni fanno molto male al Paese e alla compliance”.

Condividi sui social

Articoli correlati