Meteo. Addio primavera, ritorna il maltempo

ROMA – Sarà una bassa pressione tra la Spagna e la Francia a favorire l”arrivo di aria calda dall”Africa verso l”Italia. Questa bassa pressione però poi si avvicinerà alle regioni occidentali.

La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte d”Italia, salvo qualche nebbia al Nordest. Da martedì il centro-sud inizierà ad essere influenzato da un’alta pressione di stampo africano alimentata da venti caldi di scirocco, questi favoriti da una vicina bassa pressione spagnola. 

Temperature in graduale aumento con valori tipicamente primaverili e addirittura quasi estivi al sud dove si potranno toccare anche i 27° a livello locale. Fino a 24° al centro, come a Roma e sui 18/20° al nord, anche se qui il cielo risulterà talvolta spesso nuvoloso e con piogge sulle Alpi. Ma vediamo cosa potrà fare la bassa pressione spagnola. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che “da giovedì, l’avvicinarsi minaccioso della bassa pressione inizierà a far peggiorare il tempo sul Piemonte con piogge via via più diffuse. Piogge in arrivo anche sulla Lombardia occidentale, quindi milanese e pavese. Venerdì avremo condizioni di maltempo intenso sul torinese, biellese, cuneese, Val d’Ossola mentre peggiorerà diffusamente anche in Sardegna. Tra sabato e domenica il maltempo si estenderà anche a Toscana, Lazio, Umbria e infine al Nordest”.

Condividi sui social

Articoli correlati