Paderno Dugnano. Esplosione della fabbrica, 6 operai gravi. Cause ancora da accertare

PADERNO DUGNANO (MI) – La violenta esplosione di ieri alle 14:45 alla Eureco Srl European Ecology International, fabbrica di smaltimento di rifiuti industriali speciali, ha colpito in pieno 10 lavoratori, di cui 6 verserebbero ancora in gravi condizioni.

Tutti presentano gravi ustioni, ferite gravi e intossicazione. L’area interessata dall’incendio è di 1000 mq su 10 mila mq totali della fabbrica e ha richiesto l’intervento di 13 squadre dei vigili del fuoco, e un numero considerevole di autoambulanze del 118. Nell’azienda vengono smaltiti oli, vernici e solventi. Pare che l’esplosione sia scaturita da una bombola di gas che a catena ha innescato 12 barili contenti residui di vernici. Nel rogo è bruciato di tutto, insieme alle vernici oli e solventi, anche plastiche.

In un primo momento, per timori di intossicazione, è stata chiusa l’autostrada Milano-Meda, strada che collega Milano alla Brianza.
Dopo i primi accertamenti dei Vigili del Fuoco e Arpa, è rientrato l’allarme con relative rassicurazioni alla popolazione. Da sottolineare che l’Arpa, da subito, ha attivato le azioni che le competono per esaminare l’aria circostante. I risultati saranno pronti tra qualche giorno. Anche il sindaco di Paderno, preoccupato, rassicura la cittadinanza e sottolinea: “la mia preoccupazione principale è quella per la salute dei feriti.”
Importante la denuncia dell’ex assessore  all’urbanistica, Michele Crapuzzo, che dichiara: “ci siamo sempre opposti al fatto che questo stabilimento venisse realizzato a Paderno Dugnano, ma purtroppo, la Regione Lombardia è passata sopra alla volontà dei cittadini” e prosegue: “ abbiamo sempre sostenuto che questo impianto per il trattamento dei rifiuti non avrebbe dovuto sorgere in questa posizione, a pochi metri dalla superstrada Milano-Meda, e dal canale Villorese.”

Anche il presidente di quartiere Daniele Alberti giunto sul luogo, manifesta disappunto: “Ci mobiliteremo per capire quello che è successo e per chiedere alle autorità di prendere seri provvedimenti per tutelare la sicurezza degli operai e dei cittadini.”
Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, valuta la situazione: “in queste ore ciò che domina è l’angoscia per la sorte delle persone coinvolte, a cui va la solidarietà di tutta la Regione Lombardia” e sottolinea: “la dinamica di un simile terribile incidente dovrà essere chiarita in tutti i suoi particolari.” Al momento non si registra nessuna dichiarazione da parte della dirigenza della azienda Eureco Srl.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe