Al via Ottobre africano 2016, XIV edizione

ROMA –  Si è svolta oggi la conferenza stampa della XIV edizione di Ottobre africano, uno degli appuntamenti più importanti in Italia con l’Africa, in programma dall’1 al 30 ottobre in diverse città (Roma, Milano, Bologna, Parma, Modena, Torino, Napoli).

Alla Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma sono intervenuti Khalid Chaouki, deputato parlamentare, Cléophas Adrien Dioma, direttore Ottobre africano, Fiorella Mannoia, cantautrice e madrina Ottobre africano, Giorgio Righetti, Direttore Generale Acri, e Lorenzo Zannini, Project Director “BeAtlas” BPER Banca.

A dare il via alla conferenza stampa è stato il deputato parlamentare Khalid Chaouki che ha ricordato lo spirito del festival: “Ottobre africano non vuole nascondere i problemi, ma mostrare il volto più sincero e più bello dell’Africa”. Concetto, questo, sottolineato anche da Fiorella Mannoia, che ha poi proseguito: “Purtroppo è inutile fare discorsi ampi perché non ne verremo mai a capo. Quello che dobbiamo fare è dare ciascuno di noi il nostro contributo per la distensione. L’ignoranza genera violenza. Io non demonizzo la paura perché è un sentimento umano, ma per combatterla ci vuole la conoscenza. Quale maniera migliore per aiutarci e accoglierci reciprocamente se non attraverso la musica e il cibo?”.

E proprio per favorire l’incontro dell’altro, dopo il successo dello scorso anno, uno degli appuntamenti principali dell’edizione 2016 è “IncontroCucina”, competizione culinaria aperta alle comunità straniere, realizzata in collaborazione con Slow Food e il Genovino d’oro. I partecipanti sono chiamati a proporre un piatto tipico del proprio Paese d’origine, che verrà premiato non solo sulla base del sapore, ma anche e soprattutto della creatività e del legame con la tradizione culinaria della propria terra natia.

“Ben vengano queste iniziative” ha dichiarato Lorenzo Zannini. “Per la prima volta abbiamo aperto la nostra casa e il 22 ottobre al BPER Forum Guido Monzani a Modena abbiamo organizzato una bellissima giornata di festa per sostenere il messaggio di integrazione che porta avanti da anni il festival”.

Durante la conferenza stampa è intervenuta inoltre Fernanda Gellona, Direttore Generale Assobiomedica: “L’associazione di Confindustria insieme a Assafrica & Mediterraneo ha visto in Ottobre africano un’opportunità preziosa di incontro e conoscenza. E quest’anno abbiamo voluto organizzare insieme il 20 ottobre 2016 a Roma, all’Università Lumsa, il Convegno Internazionale dal titolo “La cultura industriale italiana per lo sviluppo dell’Africa”.

Condividi sui social

Articoli correlati