Meteo, gelo artico sull’Italia. E oggi al nordovest arriva la neve

MILANO – Il gelo artico che si è abbattuto sull’Italia fino a domani manterrà le temperature molto al di sotto delle medie stagionali in tutta la penisola e, da stasera, porterà la neve in pianura al nordovest.

“La vasta depressione, che si è isolata col proprio carico di aria gelida in corrispondenza dei Balcani – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – resterà pressoché stazionaria fino a mercoledì, mantenendo un clima decisamente rigido anche in Italia: nonostante qualche lieve rialzo termico all’estremo Sud, le temperature resteranno su livelli ben al di sotto della media”. Oggi, dicono gli esperti, questa depressione indirizzerà nuova aria gelida non solo sull’Adriatico, ma anche in Val Padana, con deboli nevicate, oltre che sul medio e basso Adriatico, anche al Nordovest, in particolare su Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure di ponente, con qualche fiocco fino alla Lombardia occidentale. 

Fra giovedì e venerdì, con buona probabilità, le correnti occidentali atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine, interessando anche l’area del Mediterraneo centrale e i Balcani. “Di conseguenza – affermano i meteorologi di Meteo.it – l’aria gelida preesistente verrà scalzata, seppur temporaneamente, da aria relativamente più mite che sarà causa di nuove precipitazioni al Centrosud e parte del Nord. Da venerdì si prospetta l’arrivo di un nuovo nucleo di aria artica sul nostro Paese e potrebbe arrivare finalmente la prima neve della stagione sui rilievi del Nordest”.

Condividi sui social

Articoli correlati