Roma. Apre ai visitatori la metro di San Giovanni tra archeologia e arte. LE FOTO

ROMA – La nuova stazione San Giovanni della Metro C di Roma ha aperto dopo tre anni di scavi ai visitatori un “open day” in cui i cittadini possono apprezzare l’allestimento e i reperti archeologici ritrovati durante gli scavi. Una stazione “musealizzata” in cui i treni ancora non passano. Sarà operativa, queste le previsioni, entro la fine dell’anno. 

Gli scavi sono durati circa tre anni. La nuova stazione permetterà, a regime, il collegamento con la Linea A. Ad oggi, però, la Linea C, i cui lavori sono stati avviati ad aprile 2007, si sviluppa per circa 18 km e ha 21 stazioni: va dal capolinea Monte Compatri/Pantano alla Stazione Lodi.

Da San Giovanni il tracciato proseguirà nell’area archeologica centrale, fino ai piedi del Colosseo. La Tratta T3, da San Giovanni a Fori Imperiali, dove incontrerà la linea B, è in corso di realizzazione. Prevede 2 stazioni: Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali.

Sull’ipotesi di far arrivare la linea fino a Piazza Venezia, la sindaca Raggi ha detto che la “volontà politica di questa amministrazione è garantire e implementare il miglior trasporto pubblico possibile per la città, e questo significa valutare la fattibilità di ogni progetto”.

L’obiettivo, ha ribadito la Giunta è aprire la stazione San Giovanni entro l’anno, mentre quella dei Fori Imperiali entro il 2021.

LE FOTO DI LUCIANO DI MEO

Condividi sui social

Articoli correlati