Arriva il brutto tempo: nuvole e piogge in tutta Italia

ROMA – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale interessa la Sardegna e le regioni di nord-ovest e dalla sera/notte si estendera’ al resto del centro-sud ad iniziare dai settori occidentali.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso o coperto su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, nevose oltre 1700 metri, con fenomeni diffusi e anche intensi dalle ore notturne sul Piemonte con particolare riferimento al settore occidentale; velature anche estese sul resto del nord, con qualche nube piu’ consistente e locali piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini, in attesa di una generale intensificazione della nuvolosita’ da ovest dalla sera/notte che potra’ dar luogo ad isolate precipitazioni su Lombardia, settore ovest dell’Emilia Romagna e, localmente, anche su Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi che dalla sera/notte si localizzeranno sul settore centro-occidentale cessando del tutto sul resto dell’isola; solo velature inizialmente sulle regioni peninsulari ma con nubi in generale intensificazione da ovest dalla sera e nella notte, con prime precipitazioni anche temporalesche tra la notte e il mattino sulle aree centro-occidentali di Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA – su tutte le regioni nulla piu’ di velature in transito da ovest, con nubi in rapida intensificazione sulla Sicilia dove gia’ dalla sera sul settore occidentale saranno possibili isolate piogge e temporali che durante la notte tenderanno ad estendersi verso est. Dalla tarda serata nubi in generale aumento da ovest su tutte le regioni peninsulari, con prime locali precipitazioni tra notte e primo mattino su coste e aree limitrofe della Campania settentrionale.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria e su quelle adriatiche pugliesi, in generale calo sul resto d’Italia piu’ marcato su Sardegna e regioni nord-occidentali; minime in diminuzione su Sardegna, Trentino Alto Adige, Marche, Piemonte meridionale e Appennino ligure ed emiliano-romagnolo, in lieve aumento su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, pressoche’ stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli o moderati meridionali su tutto il centro-sud, isole maggiori comprese, in rotazione dai quadranti occidentali su Sardegna e Sicilia con rinforzi anche forti, da nord-ovest, sulla Sardegna occidentale dalla notte/primo mattino; deboli meridionali sul settore alpino, deboli orientali sul resto del nord con rinforzi su Liguria e aree centro-orientali. MARI: poco mossi lo Ionio, l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale con moto ondoso in generale aumento gia’ nel pomeriggio ad iniziare dal medio Adriatico; da mossi a localmente molto mossi stretto di Sicilia e Tirreno sud-occidentale con quest’ultimo tendente a generalmente molto mosso tra notte e mattino; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento e fino ad agitato su mare e canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ estesa un po’ ovunque con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ diffuse ed intense su Piemonte centroccidentale, Valle d’Aosta e Liguria di ponente, sparse altrove; nevicate oltre i 1500-1700 metri. Dal pomeriggio intensificazione pomeridiana dei fenomeni sull’Emilia Romagna occidentale, mentre un graduale miglioramento serale e’ atteso su tutte le aree centrorientali.

CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone tirreniche ed appenniniche con piogge, rovesci e temporali in parziale attenuazione tardo serale; sul settore adriatico velature anche compatte al primo mattino con nubi in successivo aumento e fenomeni associati dal pomeriggio. SUD E SICILIA – iniziale ampia copertura nuvolosa di tipo medio-alto in intensificazione mattutina dapprima sulle regioni tirreniche e poi su quelle orientali con precipitazioni temporalesche piu’ abbondanti sulla Sicilia e nel pomeriggio anche su Calabria e Basilicata; dalla serata temporanea attenuazione della nuvolosita’ e della fenomenologia sull’isola.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su aree alpine e prealpine, appennino emiliano-romagnolo, Marche ed Abruzzo, piu’ decisa sulla Sardegna; in aumento sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove. Massime in lieve rialzo sul Friuli Venezia Giulia, stazionarie sul settore alpino e prealpino, in forte calo sul resto del territorio.

VENTI: da deboli a moderati orientali sulla pianura padano-veneta e nordorientali sulla Liguria; moderati occidentali sulla Sardegna e sudorientali al meridione peninsulare, con locali ulteriori rinforzi dal pomeriggio; deboli occidentali sulla Sicilia; dai quadranti meridionali sul resto del Paese con locali rinforzi lungo le coste.

MARI: da agitato a molto agitato al largo il mar di Sardegna; agitato il canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Tirreno sudoccidentale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Condividi sui social

Articoli correlati