Meteo, ancora maltempo al Centronord e caldo molto intenso al Sud

ROMA – L’alta pressione di matrice africana occupa ancora le regioni meridionali, dove la giornata di oggi sarà nel complesso soleggiata e molto calda, con punte fino a sfiorare i 40 gradi in Sicilia.

Rimane elevato il pericolo di incendi sulle regioni meridionali. Il resto del Paese invece, spiegano i meteorologi di Meteo.it, rimarrà esposto al passaggio di più fresche e instabili correnti atlantiche che favoriranno la formazione di temporali al Centronord e in Sardegna. Le temperature faranno registrare valori decisamente più contenuti, rispetto a ieri, al Centro e in Sardegna. Sabato sarà ancora protagonista l’instabilità, con temporali pomeridiani soprattutto al Nord, mentre il tempo sarà più soleggiato nel resto del Paese. Dopo diverse giornate roventi, domenica venti più freschi di Maestrale riusciranno ad attenuare notevolmente l’ondata di caldo anche al Sud e in Sicilia. 

La prossima settimana si farà avanti l’alta pressione, con aria via via sempre più calda in direzione della penisola. Da un contesto praticamente ‘tropicale’, con caldo intenso al Sud e forti temporali al Nord e in parte del Centro, si passerà a una situazione più normale, con tempo più stabile e soleggiato e un clima tipicamente estivo. All’inizio della settimana le temperature saranno vicine alle medie stagionali o leggermente al di sopra, poi si assisterà a un notevole aumento dei valori.

Condividi sui social

Articoli correlati