Ostia muore un altro Clochard

Gasparini (Verdi) “Non esiste un piano freddo adeguato”

OSTIA (ROMA) – Questa mattina è stato trovato il corpo di I.O. uomo romeno di 62 anni incensurato, nella pineta delle acque rosse, a poche centinaia di metri dal luogo dove ieri era stato rinvenuto il corpo di una donna senza fissa dimora di nazionalità ucraina. Il corpo dell’uomo è stato trovato da una passante che ha avvisato la Polizia, il romeno era disteso sul prato con la testa appoggiata a un pezzo di tronco. Secondo quanto si apprende da fonti di Polizia le cause della morte sono riconducibili al freddo. L’uomo, che si presume fosse un senzatetto, tempo fa durante controlli di routine era stato fermato e identificato in zona San Giovanni. Con lui c’era una donna di nazionalità romena che gli agenti stanno cercando di rintracciare.

Un’altra morte dovuta al freddo quella di I.Q. che fa salire a tre in poche ore le vittime del freddo tra Roma e provincia. A fronte dell’emergenza freddo il municipio XIII e il Comune di Roma hanno comunicato l’aumento dei posti letto a disposizione delle persone che dormono in pineta. Dovrebbero essere una cinquantina i posti letto alla Fiera di Roma e una decina alla Caritas di Ostia. A dichiararlo Lodovico Pace assessore ai Servizi Sociali del Municipio XIII, presente in via delle Azzorre ad Ostia, luogo dove questa mattina è stato trovato il corpo del clochard. “È nostra intenzione – ha spiegato Pace – entrare in pineta con i vigili urbani, polizia e protezione civile per comunicare ai senza fissa dimora che c’è un’alternativa alla pineta. Tentativo che è già stato provato nei giorni scorsi dai volontari dell’emergenza freddo. Purtroppo la maggior parte dei senza tetto non vuole usufruire dei centri di accoglienza e certo non possiamo costringerli con la forza. La persona che è morta ieri aveva più volte rifiutato di andare in una nostra struttura ed è successa la tragedia che conosciamo. Non sappiamo con esattezza quante persone dormono nelle pinete di Ostia. Tempo fa nell’area della pineta delle acque rosse erano una trentina, ma oggi potrebbero essere meno”.

Nonostante le dichiarazioni del Municipio non mancano le polemiche al piano freddo previsto dal comune e sulle condizioni di degrado in cui vivono i senzatetto “A poche ore dalla morte della donna Ucraina stamane un altro senza tetto è stato rinvenuto privo di vita sempre nella medesima zona . Purtroppo debbo registrare che non esiste un piano freddo adeguato- a  dichiararlo Andrea Gasparini portavoce dei Verdi del XIII Municipio “Nel territorio del Tredicesimo infatti già una donna col suo bambino sono morti nel dicembre del 2008, in un rogo scaturito per riscaldarsi, morto a causa del freddo anche un cittadino rumeno nel dicembre del 2010, e nel gennaio del 2011 è toccato a un cittadino polacco. La cosiddetta ‘bonifica’ della Pineta non è servita a nulla, perché non affronta il problema: se sposti delle persone da un posto queste andranno in un altro posto. C’è bisogno invece di interventi strutturali, che cerchino di risolvere quanto possibile il disagio. A Ostia infatti c’è un’alta presenza di persone che vivono in condizione di totale abbandono, e anche le strutture come la Caritas stanno lavorando senza sosta offrendo un ospitalità maggiore dei posti normalmente a disposizione-chiosa Gasparini.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe