No Tav. Luca Abbà dichiarato fuori pericolo

Evitata la tragedia per un soffio, gli interrogativi sull’alta velocità permangono

LIVORNO – Dal CTO di Torino è arrivata la notizia tanto sperata: Luca Abbà è fuori pericolo!  La sottolineatura di questa notizia rincuora tutti, ma nello stesso momento pone con forza, ed ancora una volta, interrogativi ai quali mai sono state date risposte logiche. Quella che è diventata la questione dell’Alta Velocità in realtà è ben più ampia ed esce dai confini di un Territorio e di una Regione.
Ancora una volta non c’è chiarezza sui motivi che spingono il governo a non ascoltare le istanze sollevate dagli abitanti e dai Cittadini di quelle zone.  Si preferisce andare avanti con azioni di forza piuttosto che trovare un punto di sintesi che risolva le questioni poste dagli abitanti (tra l’altro vere e comprovate!) affermando la volontà di portare avanti un progetto costi quel che costi!

Nei fatti, oggi c’è stata una mobilitazione delle Forze dell’Ordine fuori dal consueto. Evento che ha scatenato la reazione dei pochi presenti fino al drammatico incidente di Luca Abbà. Perché e quali sono le ragioni di questo accanimento, di questa ostinatezza nel NON voler ascoltare la voce delle Popolazioni che abitano la Zona?  Dobbiamo arrivare ad un nuovo episodio di violenza, diretta o indiretta?  Possiamo solo ringraziare il Cielo se oggi non siamo qui a piangere una vittima.  L’Italia tutta deve riflettere e chiedere spiegazioni di questo. In molte città sta avvenendo; di fronte a molte Prefetture si stanno formando presidi di protesta a testimonianza della necessità di fare chiarezza. Non siamo nel Far West e non dobbiamo pensare che la strada ferrata sia più importante delle vite umane dei cittadini che abitano quei Luoghi.  Grazie al cielo Luca è vivo!

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe