La crisi va superata ampliando il bonus e investendo sulla rete

ROMA – Il tema del rilancio del sistema produttivo e della ripresa occupazionale sono sempre più al centro del dibattito sulle politiche economiche del nostro Paese. Appare evidente che la giusta chiave di lettura per superare la difficile situazione di crisi in cui la nostra economia si è arenata non è stata ancora del tutto individuata. 

Sebbene la manovra degli 80 Euro in più in busta paga rappresenti un primo, positivo, passo avanti, vi è ancora molto da fare per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie ed attuare una redistribuzione del reddito. Operazioni che, come ripetiamo da tempo, sono indispensabili per rimettere in moto la domanda di mercato e far ripartire, così, l’intero sistema economico.

1. In particolare è necessario aumentare il reddito delle famiglie, ampliando la platea dei    destinatari del bonus anche a pensionati, incapienti efamiglie numerose.

In tal modo raddoppierebbero i benefici sull’andamento dei consumi in calcolati  dall’O.N.F. –  Osservatorio Nazionale Federconsumatori, passando da una ripresa del +0,4% ad una del +0,8 / +0,9% (in termini annui).

2. Ma è evidente che la ripresa, per essere concreta e duratura, non può prescindere da interventi mirati allo sviluppo del Paese ed all’incremento dell’occupazione.

Per questo è necessario un piano di investimenti in un settore strategico, come   quello della  rete telematica. Se da un lato si discute tanto di agenda digitale, infatti, rimane da affrontare una triste verità: l’arretratezza del sistema di telecomunicazioni  in Italia.

Ci troviamo al ventunesimo posto in Europa. La media della velocità di connessione in Italia      è di 5,2 Mb al secondo. Il 40% di Olanda,    Svizzera e Repubblica Ceca; la metà di Svezia, Irlanda, Belgio, Danimarca e Regno Unito; molto al di sotto di Finlandia, Austria, Norvegia,  Germania, Polonia, Russia Romania; meno di Ungheria, Spagna, Slovacchia, Francia e Portogallo. Peggio di noi solo la Turchia (4,3 Mb/s).

Lo sviluppo della rete, oltre che una priorità, rappresenta una grande opportunità che il   nostro Paese non può e non deve lasciarsi sfuggire. Investire su tale settore significa non solo crescita occupazionale e sviluppo tecnologico, ma anche incremento della produttività di sistema. Semplificazione della P.A., utilizzo dei POS, crescita dell’e-commerce, sono solo alcuni degli ambiti in cui tale intervento potrebbe rivelarsi   decisivo.

Si tratta di operazioni onerose, ma talmente vitali per il Paese che meritano sia messo in campo ogni sforzo necessario a realizzarlo, a partire dalla vendita di parte (circa il 15%) delle riserve auree.

Condividi sui social

Articoli correlati