Comunali. Le città grandi al ballottaggio

ROMA – E’  il quadro della tornata di elezioni amministrative che ha coinvolto 1.342 comuni di cui 25 capoluoghi di provincia domenica. ROMA –  I risultati arrivano e le grandi città italiane vanno al ballottaggio dopo un primo round che ha visto protagonista il Movimento 5 Stelle.

Nella capitale, Virginia Raggi ha letteralmente sorpassato gli avversari: la candidata del Movimento 5 stelle lascia un distacco di ben  10 punti dal candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti, con il quale affronterà il ballottaggio il prossimo 19 giugno.

Per il centro sinistra va meglio a Milano dove il candidato renziano Sala è in pole position – ma Stefano Parisi il candidato del centrodestra unito non è molto distante (sono rispettivamente al 41,7% e al 40,8%)

A Torino, il sindaco uscente Piero Fassino del PD non ce la fa al primo turno ed è costretto al ballottaggio contro la candidata dei 5 Stelle Chiara Appendino.A Napoli, infine, il Pd non arriva nemmeno al ballottaggio con Valeria Valente, nonostante l appoggio di Renzi in campagna elettorale. Il successo è tutto di Luigi De Magistris il sindaco uscente della sinistra che senza l’appoggio dei partiti ottiene il 42,3%. Dovrà comunque andare al ballottaggio contro il candidato del centrodestra Gianni Lettieri.

A Bologna  il candidato del centrosinistra, l’uscente sindaco Virginio Merola raggiunge il 39,5%, staccando la candidata della Lega Lucia Bergonzoni (22,2). Massimo Bugani dei 5 stelle si ferma al 16,7%.  A Cagliari il sindaco uscente Massimo Zedda del centrosinistra, raggiunge il 51,4%, quindi sarà riconfermato al primo turno, inseguito da Piergiorgio Massidda del centrodestra con il 32%.  Protagonista anche l’astensionismo complessivo che si è attestato attorno al 62%, rilevando una flessione di cinque punti rispetto a cinque anni fa. Solo a Roma l’affluenza è stata maggiore rispetto alle precendenti amministrative con il 57%.

Guarda tutti i risultati

Condividi sui social

Articoli correlati