Amministrative Roma. Lepidini: “Caos scrutini municipali, Capitale senza tecnologia”

ROMA  – Sui ritardi degli scrutini ai municipi romani è intervenuto Alessandro Lepidini, candidato consigliere al IX Municipio. “Il caos delle elezioni per i consigli municipali palesa in maniera allarmante il grave ritardo tecnologico della Capitale, – afferma Lepidini –  ferma ad un sistema arcaico di trasmissione dati recanti i verbali di scrutinio”. 

“Un gap tecnologico che mette in luce e penalizza fortemente la mancata digitalizzazione di dati, informazioni e servizi. Sarebbe stato probabilmente sufficiente mettere in connessione i vari terminali delle sezioni elettorali con la centrale operativa per rendere disponibili i risultati in tempi accettabili. Ma non solo: Questa disorganizzazione poteva comunque essere evitata con un accorgimento dettato dal buon senso, ovvero iniziando lo scrutinio dalle 8 del successivo lunedì mattina”. 

“E’ necessario – conclude Lepidini – lanciare il progetto #Romadigitale per stare al passo con le grandi capitali europee, raggiungendo in particolare le periferie romane che tutt’oggi sono di fatTO prive di adeguate infrastrutture tecnologiche.

Il digital divide è un problema che va affrontato e risolto con la massima urgenza, non possiamo lasciare che la città resti sempre divisa tra cittadini di serie A e quelli di serie B. Nelle prossime settimane intendo lanciare una campagna intorno al tema #Romadigitale #Periferieinrete perchè Roma torni ad essere la capitale”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe