Ecologia & Sinistra (8)

Venerdì, 02 Settembre 2016 12:17

Pil. Italia a crescita zero, la crisi c’è

Scritto da

Codacons: il governo pensi più alle famiglie che alle banche

Mercoledì, 04 Maggio 2016 12:03

Controlli alle frontiere. Export italiano penalizzato

Scritto da

Il ripristino dei controlli alle frontiere, con il conseguente aumento dei tempi di consegna delle merci che viaggiano sia su ferro sia su gomma,  potrebbe recare seri danni al nostro export, in particolar modo quello verso la Germania che rimane il nostro principale partner economico

ROMA - Nei mesi scorsi abbiamo denunciato con forza l'eliminazione della tariffa progressiva avvenuta con la riforma tariffaria operata dall'Autorità per l'Energia. Un sistema che premiava i consumi virtuosi secondo la logica "a maggiori consumi corrispondono maggiori costi".

ROMA - Con la decisione della Banca Centrale Europea di abbassare i tassi di interesse e portarli in negativo, sono cambiate molte cose. Ad esempio, si sono abbassati i tassi sui mutui per l'acquisto della casa ma, allo stesso modo, si sono abbassati anche i tassi sui prodotti di risparmio come i conti deposito o i buoni fruttiferi postali.

Martedì, 16 Luglio 2013 15:13

L’ecologia nel rinnovamento della sinistra - 3

Scritto da

9. Sostenibilità ecologica e democrazia
Il processo di transizione a sistemi di produzione e consumo ecologicamente sostenibili mette in discussione interessi consolidati e stili di vita. Questo richiede un di più di democrazia per rendere partecipi delle scelte, necessariamente non tutte indolori, l'insieme dei soggetti coinvolti dal cambiamento.

Martedì, 16 Luglio 2013 15:10

L’ecologia nel rinnovamento della sinistra - 2

Scritto da

5. “Siamo davanti ad un bivio”
La transizione è l'occasione storica per il cambiamento, per un avanzamento della rivoluzione democratica in Europa e in Italia. È l’occasione per saldare insieme le forze progressiste, ecologiste e socialiste europee.
In gioco c'è l'Europa e l'Italia, c’è il miglioramento delle condizioni materiale delle popolazioni e del lavoro, c’è la riforma ecologica dell’economia, c’è la riforma morale e democratica del sistema politico.

Martedì, 16 Luglio 2013 15:06

L’ecologia nel rinnovamento della sinistra - 1

Scritto da

Per contribuire alla "Costituente delle idee" per il nuovo PD,  Laboratorio politico  per la sinistra ha convocato un seminario di riflessione sul tema “L’ecologia nel rinnovamento della sinistra”.

Cerca nel sito

Opinioni

Divorzio e separazione: ecco cosa cambia

La recente sentenza della prima sezione civile della Cassazione (n. 11505/17) conferma le decisioni dei due gradi di giudizio precedente ed esclude il diritto della ex-coniuge all’attribuzione dell’assegno divorzile in...

Andrea R. Catizone - avatar Andrea R. Catizone

Giovanni Falcone: un esempio per i nostri giovani

Giovanni Falcone non solo va ricordato, ma bisogna impegnarsi affinché non sia dimenticato. Sembra la reiterazione dello stesso concetto ma così non è.

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208