Generazione Inquieta

Lunedì, 16 Dicembre 2013 08:08

Racconti di un oste protestante

Scritto da

BOLOGNA - È ora di pranzo e finiscono le lezioni nelle diverse facoltà all’Alma Mater Studiorum, l’Università del capoluogo emiliano. Molti studenti, costretti a fare i pendolari provenendo da altre città, devono trovare un posto dove mangiare e la mensa della città sembra il migliore. La mensa è un punto di raduno per un gran numero di universitari, di ogni età e facoltà. 

Mercoledì, 27 Novembre 2013 17:38

Se vince Renzi… poveri studenti!

Scritto da

ROMA - È tempo di primarie per il Partito Democratico e come un segugio affamato di popolarità, Matteo Renzi segue le tracce del populismo per restare in testa ai sondaggi. Vuole un nuovo partito, una nuova politica, una nuova Italia, e per arrivarci parte dalle scuole e dall'istruzione.

BOLOGNA - La fine dello scorso anno scolastico è stata segnata da una promessa dell'attuale presidente del consiglio Enrico Letta: “Mi prendo l’impegno. Io mi dimetto se dobbiamo fare dei tagli alla cultura, alla ricerca, all’università”. Effettivamente, il Governo cominciò già a invertire la tendenza rispetto ai tagli del passato.

Giovedì, 07 Novembre 2013 07:35

Un mondo connesso e vaccinato

Scritto da

ROMA - Internet o vaccini? Questo l'aut-aut imposto a tutti dopo lo scontro tra Bill Gates, fondatore di Microsoft e Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook. Tutto è nato dalla convinzione del giovane informatico di poter cambiare e migliorare la vita di tutti una volta connesse le cinque miliardi di persone che ancora non possono o non vogliono avere internet.

 

ROMA - Una ricerca svolta dalla Link Campus University, che ha coinvolto più di 1200 studenti tra i 17 e i 20 anni, ha messo in luce il rapporto dei giovani con il sistema politico, con l’impegno sociale e le aspettative per il futuro.

ROMA - Riparte la polemica sul cosiddetto studentismo. Tra il 12 e il 19 ottobre si sono viste mobilitazioni studentesche in tutti i capoluoghi d'Italia, unite agli scioperi generali e manifestazioni dei grandi sindacati.

Domenica, 29 Settembre 2013 18:15

L'arte tra muri e musei

Scritto da

La Galleria Rezarte di Reggio Emilia si macchia, il 28 settembre, dei colori degli artisti reggiani più illustri per festeggiare il suo primo anno di attività.

Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Il quarto livello delle mafie

Dopo il  fallito attentato dell’ Addaura del 21 giugno 1989, Giovanni Falcone affermò testualmente: "Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono...

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208