Le conseguenze della violenza sessuale e la richiesta di aiuto

Oltre alle lesioni fisiche, la violenza sessuale  determina importanti alterazioni psicologiche.  Infatti  mentre il corpo fisico della vittima ha processi di riparazione rapidi, nel tempo permangono altri” segni” come il Disturbo Post- Traumatico da Stress (P.T.S.D. ).

Il P.T.S.D. è un disturbo d’ ansia che consiste nel rivivere il trauma attraverso sogni  o fantasie ad occhi aperti, nell’ evitamento di ciò  che ha attinenza con il trauma, nel manifestare un persistente aumento della vigilanza.  Al P.T.S.D. si associano spesso depressione, ansia, difficoltà di concentrazione, disturbi psicosomatici ( disturbi intestinali, dolori pelvici, tachicardia ecc… ).

Quando le donne  riescono a chiedere aiuto, spesso raccontano  di sentirsi delle sopravvissute e di avere  temuto di essere uccise.

Molte raccontano la tremenda paura vissuta per la propria incolumità che le ha bloccate nei movimenti, nella parola e nei pensieri, effetti questi che spesso perdurano nel tempo.

La violenza sessuale non è assimilabile ad altri  eventi  traumatici  poiché coinvolge

1)     il  corpo

2)     la mente

3)     le  emozioni

4)     il comportamento

Temi ricorrenti sono  il senso di colpa, la vergogna, un senso di impotenza, paura, ansia, aggressività, apatia e difficoltà relazionali.

Nel lungo termine si può osservare  un cronicizzarsi dei disturbi  che possono sfociare in disfunzioni sessuali, tossicodipendenze, disturbi alimentari (bulimia, anoressia ), comportamenti autolesionistici, intenti suicidari e disturbi borderline di personalità.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati