Parte la maturità. La notte prima degli esami corre sul web

ROMA – Due su 3 avevano paura di non dormire la notte che precede la prima prova scritta. Previsione che per 40 mila maturandi, che hanno visitato Skuola.net da mezzanotte in poi si è rivelata azzeccata.

Sono circa un terzo dei 120.000 mila che hanno partecipato complessivamente a Notte Prima degli Esami, la maratona in diretta sul web aspettando la prima prova della maturità organizzata dal portale Skuola.net. Iniziata alle 20.30 di ieri sera e conclusasi pochi minuti fa, ha visto quindi la partecipazione di un maturando su 4. Numeri che sarebbero ancor più elevati se considerassimo anche coloro che si sono sintonizzati con l”omonimo e altrettanto tradizionale speciale radiofonico in onda su Radio 24 e condotto da Federico Taddia. All”appello ansiogeno dei maturandi in cerca di (un) autore per l”esame, hanno risposto una schiera di personaggi noti e di spicco. Molti sono infatti i nomi che sono intervenuti, in radio o sul web, per offrire un loro personale contributo alla causa, raccontando anche gli aneddoti più divertenti della loro maturità.

Tra loro lo youtuber, attore, scrittore, cantante – e chi più ne ha più ne metta – Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh; l”astronauta Samantha Cristoforetti; la teen idol Lodovica Comello; le cantanti Francesca Michielin e Emma Marrone; i giovani attori Nina Torresi e Gennaro Iaccarino, reduci dai successi de I Cesaroni e di Baciato dal Sole; la protagonista del film cult ””Notte prima degli esami”” Cristiana Capotondi; il comico/attore Giancarlo Ratti – protagonista della trasmissione di Radio2 ””Il ruggito del Coniglio”” – con la sua incontenibile e irriverente simpatia. Non sono mancate nemmeno le figure istituzionali.

A partire dal Ministro, iniziatrice suo malgrado del vero tormentone della notte prima degli esami 2016. Il ””Rompicapo Giannini”” nasce così: nel pomeriggio, infatti, il Ministro aveva dichiarato a Skuola.net che se le tracce fossero state un colore sarebbero state rappresentate dal verde. Così per tutta la notte gli ospiti in studio e gli studenti hanno provato ad ipotizzare cosa volesse dire la sibillina frase. Tra le soluzioni più gettonate: un tema sull”ISIS dato che il colore verde è vicino al mondo arabo, l”ecologia e le energie rinnovabili quindi green, i 70 anni della Repubblica dato il verde del tricolore. A breve scopriremo la soluzione dell”enigma.

E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori. Chi meglio del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola può spiegare come scrivere un articolo di giornale? O ancora, chi come Marco Cervellini, Responsabile dei progetti Educativi della Polizia Postale, può spiegare se è possibile conoscere in anticipo le tracce di Maturità? Credenza purtroppo radicata in molti, circa 1 su 7, e che nella notte prima degli esami ha visto la sua apoteosi. Alla vigilia il 20% dei maturandi raccontava di avere l”intenzione di passare la sera prima sui libri cercando di assorbire più nozioni possibili fino a tardi, mentre l”8% che non si sarebbe mosso dal pc nella speranza di trovare online qualche indiscrezione. Cosa hanno provato a studiare questa notte? Stando ai dati del portale Skuola.net, i contenuti più gettonati sono stati quelli relativi alle guide per svolgere temi, saggi, analisi del testo ed articoli di giornali, seguiti agli articoli sul totoesame. A proposito di pronostici, gli studenti hanno puntato nelle ultime ore su argomenti come il femminicidio, i diritti civili, il terrorismo e l”ecologia. Infine, per la categoria disperati, come non menzionare quegli studenti che hanno passato la notte a terminare la tesina che andava consegnata proprio questa mattina.

Condividi sui social

Articoli correlati