Lufthansa taglia 3.500 posti. Metrò al via licenziamenti

FRANCOFORTE –   Anche la stabilità economica della Germania sembra traballare. Lufthansa taglierà nei prossimi mesi ben 3.500 posti di lavoro nel settore amministrativo.

Il motivo sarebbe quello di voler ridurre i costi di almeno il 25%.Almeno è quanto comunica la compagnia di bandiera tedesca, la quale precisa che i futuri risparmi sarà obbligatorio ridurre i costi del personale.
“Soltanto se ristrutturiamo le funzioni amministrative e tagliamo adesso l’organico potremo conservare posti di lavoro nel lungo termine e crearne di nuovi”, ha affermato il presidente del consiglio di gestione, Christoph Franz.
Conti in rosso anche per il gruppo tedesco della grande distribuzione ‘Metrò, che segna nel primo trimestre del 2012 perdite per 81 milioni di euro, e annuncia l’intenzione di tagliare posti di lavoro. Nel periodo analogo dell’anno precedente c’erano stati utili per 14 milioni. Il fatturato è però salito del 2,2 per cento a 15,6 miliardi. «Noi dovremo in ogni caso cancellare dei posti di lavoro», ha detto in conferenza stampa a Duesseldorf il numero uno del gruppo, Olaf Koch, senza tuttavia precisare la dimensione dei tagli, e commentando soltanto che si tratterà di «misure dolorose». Negli anni scorsi Metro aveva già tagliato 19 mila posti di lavoro nel mondo, nell’ambito delle misure di risparmio.

Condividi sui social

Articoli correlati