Siria. L’aereo turco abbattuto, aveva violato sovranità

DAMASCO – Il jet turco abbattuto dall’aviazione siriana «ha violato chiaramente la sovranità siriana». Lo ha fatto sapere Jihad Makdissi, portavoce del ministro degli Esteri siriano, aggiungendo che la Siria «nega le menzogne» dei funzionari turchi. «La Siria ha reagito alla violazione» ha dichiarato in una conferenza stampa sull’incidente di venerdì scorso. «Dovevamo reagire immediatamente, anche se l’aereo fosse stato siriano avremmo dovuto abbatterlo» ha aggiunto. Makdissi.

E  poi, ha spiegato Makdessi, che ha definito l’accaduto «una flagrante violazione della sovranità»: “L’aereo militare turco ha violato lo spazio aereo siriano, le difese antiaeree hanno risposto e l’apparecchio è precipitato all’interno delle acque territoriali siriane», ha spiegato Makdessi che ha definito l’accaduto «una flagrante violazione della sovranità».

Damasco ha inoltre messo in guardia la Nato, che domani dovrà discutere la questione: «Se la riunione è stata convocata per calmare la situazione, auguriamo buona fortuna; ma se l’obbiettivo è quello di un’aggressione diciamo per l’esercito siriano che il territorio, lo spazio aereo e le acque territoriali siriane sono sacre».

Condividi sui social

Articoli correlati