Usa. Sparatoria alla prima di Batman. 14 morti. Preso il killer, ha 24 anni

DENVER – E’ di almeno 14 morti e circa 40 feriti, tra cui alcuni bambini il bilancio di una sparatoria avvenuta verso la mezzanotte a Denver, in Colorado, al termine della prima  di ‘The Dark Knight Rises”, l’ultimo film della serie di Batman.


Il killer 24enne, che indossava un giubbotto antiproiettile, casco e occhialoni scuri era armato di due pistole e un fucile e indossava una maschera antigas simile a quella che porta il personaggio cattivo del film, ha aperto il fuoco nella sala cinematografica durante la proiezione del lungometraggio in un centro commerciale di Aurora. Secondo l’emittente Nbc, il presunto autore della strage sarebbe stato fermato, anche se gli inquirenti pensano che i responsabili siano più di uno.

La polizia ha arrestato il sospetto killer  e ha spiegato che non vi sono prove di altri complici o persone che abbiano partecipato alla sparatoria.

Secondo l’emittente, il giovane avrebbe appiccato un incendio e avrebbe lanciato bombolette di gas lacrimogeno prima di sparare all’impazzata sulla folla. Dieci persone hanno perso la vita sul posto – ha spiegato il Denver post – mentre altre 4 sono morte più tardi in ospedale. Le forze di sicurezza stanno perquisendo uno stabile legato al sospetto killer in cerca di esplosivo, ha riferito il capo della polizia Dan Oates. Un testimone, Bejamin Fernandez (30 anni), ha raccontato di aver sentito una serie di esplosioni mentre stava guardando il film nel cinema: «la gente, colta dal panico, ha iniziato a correre e a scappare fuori dall’edificio. Si sentivano degli spari e la polizia gridava di ‘stare giù»’.
Fernandez ha poi visto diverse persone cadere a terra, tra cui una giovane ragazza.  Un’altra ragazza, Salina Jordan, 19 anni, ha detto di aver visto una giovane colpita ad una guancia, un’altra persona ferita allo stomaco e una bimba di 9 anni a terra. La polizia sta cercando di radunare i testimoni al gateway high school per gli interrogatori.

Per il momento l’azione non viene considerata come terrorismo ma come il gesto isolato di uno squilibrato. Un ospedale di fortuna è stato allestito al centro commerciale, tanti i feriti trasportati nelle strutture merdiche: tra loro quattro bambini trasferiti in un ospedale pediatrico. Una delle vittime aveva sei anni. L’Fbi sta valutando di alzare il livello di allarme per la sicurezza nazionale dopo l’assalto armato : lo hanno riferito fonti della sicurezza statunitense all’emittente Sky News. ABC
News ha invece segnalato che almeno cento agenti sono stati assegnati a questo caso.

 

 

D

Condividi sui social

Articoli correlati