Siria Turchia, ancora colpi d’artiglieria al confine

ANKARA – L’esercito turco ha risposto anche stamattina a un nuovo colpo d’artiglieria giunto dalla Siria, che ha colpito il suo territorio nella provincia di Hatay (sud-est) senza fare vittime. Lo ha riferito l’agenzia turca semiufficiale Anatolia. Dopo il grave incidente di mercoledì, costato la vita a cinque civili in un villaggio di frontiera, la Turchia ha risposto sistematicamente al fuoco siriano.

L’incidente di oggi è avvenuto nei pressi del piccolo villaggio turco di Güveççi, situato nei pressi della frontiera siriana, ha riferito l’agenzia Anatolia. Un obice di mortaio è caduto in una zona rurale. È stato sparato dalla zona siriana vicino a Khirbet al-Joz, teatro di combattimenti tra i ribelli e l’esercito regolare siriano.

L’incidente avvenuto mercoledì a Akçakale, nel sud-est, è stato il più grave tra Damasco e Ankara dopo l’abbattimento di un caccia turco da parte della contraerea siriana, avvenuto lo scorso giugno, che ha inasprito utelriormente i rapporti – già tesi – tra i due paesi vicini. Giovedì il Parlamento di Ankara ha autorizzato lo svolgimento di operazioni militari contro la Siria se necessario. L’altro ieri anche il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha condannato con fermezza i bombardamenti dell’esercito siriano sulla Turchia, dopo lunghe trattative tra la Russia e gli occidentali, invitando alla moderazione i due vicini.

Condividi sui social

Articoli correlati