Germania. Nube tossica della Kraft. Evacuate 2mila persone

BERLINO – Sarebbe stato il contatto di sue sostanze chimiche a produrre la nube tossica che si alzata dagli stabilimenti della Kraft Foods  di Bad Fallingbostel, in Bassa Sassonia. La polizia,  dopo l’incidente avvenuto alle 19 di ieri sera è stata costretta a far evacuare tutta la zona colpita, in cui vivono almeno 2mila persone.

La portavoce dell’azienda, Heike Hauerken, ha spiegato che «alle 13 in un serbatoio contenente bicarbonato di sodio è stato immesso erroneamente dell’acido nitrico. Durante il pompaggio di aspirazione dell’acido si è prodotta verso le 19 una nube tossica formata da vapore e fumo».

Finora non sono stati registrati feriti, anche se il portavoce dei pompieri, Stephan Meier, ha spiegato che respirare questo gas o il suo semplice contatto con la pelle possono essere nocivi per la salute. Meier ha aggiunto che per prima cosa si è provveduto all’evacuazione dei 250 impiegati e operai della fabbrica, oltre agli 800 residenti nelle case vicine all’impianto. «Dopo la fuoruscita della nube tossica abbiamo esteso a 500 metri la zona di pericolo e fino alla tarda serata di ieri abbiamo evacuato oltre mille persone in alloggi di emergenza». Fino a questa mattina erano all’opera più di mille soccorritori, anche se la portavoce della Kraft ha confermato che adesso «la situazione è sotto controllo». «Ci vorranno ancora delle ore per pompare completamente tutte le sostanze», ha spiegato il portavoce dei pompieri, aggiungendo che il problema più importante è quello delle tute di sicurezza. «Ogni 20 minuti dobbiamo cambiare gli specialisti, dunque abbiamo bisogno di nuove tute, che in certi momenti scarseggiavano. Per recuperare le sostanze chimiche è necessario il massimo della precisione». Il direttore della fabbrica, Carsten Boldt, ha precisato che le sostanze chimiche entrate erroneamente in contatto vengono impiegate per pulire gli impianti produttivi.

Condividi sui social

Articoli correlati