Egitto. Treno travolge scuolabus. Muoiono 47 bambini

IL CAIRO – Drammatico il  bilancio delle vittime dello scontro avvenuto tra uno scuolabus e un treno in Egitto. Secondo il governatore della regione sono 47 i bambini che hanno perso la vita nell’incidente e 13 quelli feriti. I 60 bambini a bordo dello scuolabus stavano facendo una gita scolastica quando sono stati travolti dal treno.

Secondo il governatore di Assiut «un’equipe di 45 medici è stata inviata nel luogo dell’incidente per soccorrere i bambini feriti». Un corrispondente della televisione pubblica giunto nel luogo dello scontro ha parlato di scene «terrificanti» con i corpi dei bimbi a terra ricoperti di sangue.  I bambini avevano tra i 4 e i 6 anni.  Testimoni hanno raccontato ai medici che il passaggio al livello sarebbe stato aperto al momento del passaggio dello scuolabus che è stato travolto dal treno. L’incidente è avvenuto nella città di Manfalut, vicino ad Assiut, a 300 chilometri a sud della capitale. Il governatore di Assiut, Yahya Keshk, ha disposto l’apertura di un’inchiesta. Il bilancio potrebbe essere comunque più grave, perché due donne sono state portate in ospedale in condizioni critiche.  Il presidente egiziano Mohamed Morsi ha ordinato ai suoi ministri di assistere in ogni modo le famiglie delle vittime.

Intanot il ministro dei Trasporti egiziano, Rachad al Metini, e il capo dell’Autorità per le ferrovie hanno rassegnato le dimissioni dopo l’incidente  Lo riferiscono i media ufficiali egiziani. 

In Egitto incidenti stradali e ferroviari sono molto frequenti a causa delle insufficienti misure di sicurezza e dell’indisciplina dei conducenti. Il più grave disastro ferroviario risale al 2002, quando nell’incendio di un treno che collegava Il Cairo a Luxor morirono 376 persone.

Condividi sui social

Articoli correlati