Kate Middleton. Si è suicidata l’infermiera vittima dello scherzo telefonico su Kate

LONDRA – Ha avuto un epilogo tragico lo scherzo dei conduttori di una radio australiana che si erano spacciati per la regina Elisabetta e il principe Carlo per avere notizie riservate sulla salute di Kate Middleton.

Jacintha Saldanha, l’infermiera che alle 5:30 di martedì rispose alla telefonata abboccando per prima all’imitazione dei due finti reali, è stata trovata morta questa mattina in quello che appare essere un suicidio. La notizia del decesso, data da alcuni media britannici, è stata confermata dall’ospedale di Londra King Edward VII, dove fino a giovedì era ricoverata la duchessa di Cambridge, incinta di 12 settimane. Un’ambulanza e’ stata chiamata questa mattina presso il King Edward Hospital per soccorrere la donna trovata priva di sensi.  L’infermiera-centralinista, madre di due bambini piccoli, è stata dichiarata subito morta dai medici accorsi. La polizia per il momento ha fatto sapere che le cause della morte sono «inspiegabili», ma non considera il decesso sospetto. Saldanha, insomma, non è stata uccisa e tutto fa pensare che si sia tolta la vita. È possibile che non abbia retto alla pressione per quell’errore, anche se va detto che non era stata punita e che i vertici dell’ospedale si erano militati a ordinare una revisione delle procedure per lo smistamento delle chiamate. Del resto anche la rabbia del principe William era stata diretta più agli autori dello scherzo che alla leggerezza che permise ai due conduttori di mandare in onda una caposala che aggiornava sulle condizioni dell’illustre paziente.

In un comunicato, il King Edward VII ha confermato che si tratta proprio della donna che ripose alla chiamata arrivata da Sydney, alle 5:30 di martedì mattina. “Apprendiamo la tragica notizia con profonda tristezza”. Saldanha lavorava nell’ospedale da più di quattro anni. “Era un’infermiera eccellente, rispettata e conosciuta da tutti i suoi colleghi”.  Il direttore esecutivo John Lofthouse ha espresso la “più profonda vicinanza alla famiglia e agli amici della donna”.

“Il duca e la duchessa di Cambridge esprimono profonda tristezza nell’apprendere della morte di Jacintha Saldanha”, l’infermiera che aveva risposto alla falsa telefonata per Kate e trovata morta oggi. Lo riferisce St. James’s Palace in un comunicato appena diffuso sottolineando che “mai, il palazzo reale ha protestato presso l’ospedale” in seguito alla finta telefonata per Kate Middleton. Al contrario, abbiamo costantemente offerto il nostro pieno sostegno alle infermiere e allo staff dell’ospedale”.

Lo scherzo :“Pronto, sono la regina, come sta Kate?”. Un duo radiofonico australiano, sconosciuto in Gran Bretagna ma nemmeno particolarmente noto in Australia, é riuscito dove orde di quotatissimi giornalisti hanno fallito: hanno ottenuto informazioni sullo stato di salute della duchessa di Cambridge. Questo semplicemente telefonando in ospedale ma con un ‘trucco’: si sono spacciati per la regina Elisabetta II e il principe Carlo. La sorpresa è che è riuscito, provocando clamore internazionale e non poco imbarazzo – oltre alle scuse – per i responsabili dell’esclusivo King Edward VII Hospital di Londra, l’ospedale privato dove è ricoverata Kate e ‘di fiducia’ per la famiglia reale. Almeno fino ad ora. La cosa si è svolta nel modo più classico: voci contraffatte, risatine. Ieri mattina Mel Greig and Michael Christian della piccola stazione radio australiana 2Day FM, hanno alzato il telefono e hanno chiamato l’ospedale. “Non ci aspettavamo che ci avrebbero creduto, dato il nostro terribile accento (australiano ndr)”. E invece no. Prima il centralino e poi un’infermiera, che ha candidamente risposto alle domande della finta regina e del finto principe Carlo.

Condividi sui social

Articoli correlati