L’Italia supporterà l’operazione militare in Mali

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha annunciato oggi, nel corso di una audizione sulle missioni internazionali al Senato che l’Italia è “pronta ad un supporto logistico dell’operazione” nel Paese africano.

Terzi ha detto che il tema è già stato affrontato con il premier Mario Monti e con il collega della Difesa Giampaolo Di Paola. “E’ importante guardare ad una rapida soluzione di questa crisi ed evitare una realtà di presenza endemica di forze terroristiche sul territorio”, ha spiegato. Il sostegno sarà garantito da mezzi logistici e non dalla presenza di militari italiani, ha specificato.
Nel frattempo il governo francese ha messo in campo anche truppe terrestri dopo che, nei giorni scorsi, aveva usato l’aviazione contro le milizie jihadiste che occupano il Mali settentrionale. Il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian ha dato l’annuncio, durante un’intervista all’emittente radiofonica ‘Rtl’, che le proprie truppe di terra “stanno adesso avanzando verso il nord”.
L’Italia si unisce quindi a ” Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti nel dare un supporto logistico” nella crisi militare che si sta svolgendo nel paese africano.

Condividi sui social

Articoli correlati