Summit di Santiago Ue e America Latina. Pittella: “Un importante banco di prova”

ROMA – Il vice presidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella  (IT – S&D) parteciperà, a nome del Presidente Martin Schulz, al summit fra l’Unione europea e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (EU – CELAC), che si terrà a Santiago del Cile il 26 e 27 Gennaio 2013.

Il summit riunirà 60 capi di Stato e di Governo dei Paesi dell’Ue, dell’America Latina e dei Caraibi e parteciperanno anche Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo, e  José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea.

I temi centrali del summit saranno il ruolo degli investimenti esteri per la crescita economica e lo sviluppo sociale e l’importanza di garantire la sostenibilità sociale ed ambientale di tali investimenti.

L’obiettivo del summit è l’adozione di due documenti: una dichiarazione politica e un Piano d’Azione per il periodo 2013-2014, basato su una revisione ed un aggiornamento del “Piano d’Azione di Madrid”, soprattutto per quanto concerne le questioni legate allo sviluppo sostenibile, alla migrazione, alla cooperazione regionale e alla coesione ed inclusione sociale.

“Il summit dovrà stabilire nuove iniziative e linee guida per lo sviluppo delle relazioni fra le due Regioni negli anni a venire”, ha affermato il vice presidente Pittella, che ha anche sottolineato come “il Parlamento europeo e l’EuroLat dovranno impegnarsi fortemente per mantenere e rafforzare ulteriormente la partnership strategica bi-regionale, ed il summit di Santiago sarà un importante banco di prova”.

Condividi sui social

Articoli correlati