Regno Unito. Vendeva rilevatori di palline da golf come radar anti-bomba. Ex poliziotto nei guai

LONDRA – Ha truffato governi e eserciti di mezzo mondo, vendendo loro dispositivi di sicurezza inutili. 60 milioni di sterline per rilevatori di bombe in realtà utili a scovare solo le palline da golf. Ma anche semplici barattoli come ampolle o antenne ricerca sostanza chimiche.

Una frode da circa 5000 euro per dispositivi che negli Stati Uniti sono venduti a partire dai 20 euro. Dall’Iraq, alla Georgia. Dalla Romania al Niger. Passando per la Thailandia e l’Arabia Saudita. Ma anche l’Onu e il Kenya. Tutti sono caduti nella tela fraudolenta tessuta da James McCormick di Langport, a sud dell’Inghilterra.

Una volta scoperto lo scandaloso profitto, il 57enne inglese è stato consegnato alle forze dell’ordine e alle autorità giudiziarie. Un iter giuridico che potrebbe terminare a breve con almeno 10 anni di carcere.

Se per alcuni versi la storia di James McCormick può apparire divertente, negli effetti non lo è. Molti dispositivi di sicurezza sono infatti ancora in uso in molti situazioni critiche. In molti casi, come si apprende dalla stampa inglese, il malfunzionamento di questi gadget inutili o il corretto funzionamento ab-origine, dipende dai punti di vista, ha causato morti. Molte sarebbero state, infatti, le situazioni limite di attacchi terroristici non rilevati da questi dispositivi, e poi concretizzatesi in stragi. Successe nella “Green Zone” a Baghdad.

“Le sapeva che questi dispositivi non funzionavano ma li ha consegnati ugualmente ai soldati impegnati in Iraq” ha detto il giudice Richard Hone. “Sono convinto che le tue vendite fraudolente hanno causato feriti e vittime”. Per questo motivo verrà giudicato con il massimo grado di gravità.

La cosa buffa è che molte persone utilizzino questi marchingegni inutili come deterrenti per le compagnie assicurative o nel peggiore dei casi anche nelle zone calde delle guerre. E’ il caso del Iraq, non rassegnato ad aver buttato via fior fiori di soldi nella spazzatura. Tutti inutili. Spazzatura.

In compenso però Mc Cormick, che di professione era un ex poliziotto, ha comprato uno yacht. Case di lusso in Florida e lusso sfrenato come cornice di una vita stravagante per lui, per la moglie e per i due figli. Mica male.

Condividi sui social

Articoli correlati