Siria. Cittadini tedeschi coinvolti in massacro di cristiani

BERLINO – Fondamentalisti islamici tedeschi, arrivati in Siria per combattere al fianco dei ribelli il regime di Assad, avrebbero partecipato ad operazioni di pulizia etnica di cristiani in alcuni villaggi.

Lo rivela il settimanale ‘Focus’, che cita fonti di due servizi segreti occidentali, secondo i quali alcuni tedeschi convertiti all’Islam ed altri con origini extracomunitarie avrebbero partecipato il 6 agosto scorso all’assalto da parte di una milizia radicale islamica di villaggi cristiani alla frontiera tra Siria e Turchia.

Il settimanale cita anche un video di propaganda, nel quale combattenti della Jihad incitano in lingua tedesca a compiere una pulizia etnica dei villaggi cristiani. Focus precisa che nel corso dell’attacco contro i villaggi cristiani sarebbero state uccise parecchie persone. Nel video vengono anche mostrate le immagini di islamisti che prendono a calci in testa i cadaveri di soldati siriani. Focus scrive che un centinaio di islamisti tedeschi combattono in Siria al fianco dei ribelli e cita il nome di uno di essi, l’ex rapper berlinese Denis Cuspert, noto anche come Deso Dogg, che sarebbe entrato a far parte del gruppo islamico al-Nusra. Un funzionario del «Bundeskriminalamt» (Bka), l’antiterrorismo tedesco, ha definito «insopportabile la complicità di tedeschi nelle eliminazioni e nelle pulizie etniche in Siria».

Condividi sui social

Articoli correlati