Spagna torna sul podio: boom di turisti nel 2013. E’ record

MADRID – La Spagna attrae sempre più turisti. Secondo quanto annunciato dal primo ministro iberico Mariano Rajoy durante la 34esima edizione della fiera del Turismo Fitur: “Oltre 60 milioni di persone hanno scelto la Spagna, un 5,6 per cento in più rispetto al 2012”.

Il record precedente era di 58,7 milioni di turisti, stabilito nel 2007. Con questo nuovo risultato la Spagna supera così la Cina in quanto a numero di visite e si piazza al terzo posto sul podio mondiale dei Paesi più visitati. Prima degli spagnoli solo Stati Uniti e Francia.

Il turismo rischia di essere il vero volano dell’uscità dalla crisi per la Spagna. In corrispondenza del numero di visite è stato infatti registrato un altro record: quello della spesa turistica, che lo scorso anno si è attestata a 56 miliardi di euro.

Non è un caso che nei mesi estivi, quelli più importanti dal punto di vista turistico si sia registrata una diminuzione del tasso di disoccupazione. A fine settembre l’Ine (l’Istat spagnolo) aveva registrato un calo della disoccupazione: dal 26,26 di giugno mentre al 25,28 di settembre. Non tanto ma nemmeno dati da sottovalutare. In totale la discesa di disoccupati era di 72 mila e 800 unità.

Non è un caso nemmeno che è in quel periodo che la Spagna abbia registrato la fine della recessione. In molti ricorderanno la notizia che il pil di quel periodo era tornato a crescere, anche se solo dello 0,1 per cento dopo nove trimestri di contrazione. 

Condividi sui social

Articoli correlati