Elezioni Francia. Schiaffo a Hollande, astensionismo record, avanza l’estrema destra

ULTIMORA –  Il Front National, l’estrema destra francese, ha segnato un risultato spettacolare alle dei socialisti di Francois Hollande e da un buon risultato della destra moderata dell’Ump.

Senza precedenti l’astensionismo che ha sfiorato il 40%, secondo il ministero degli Interni.  L’Ump è in vantaggio tanto nella capitale Parigi, dove invece i pronostici davano in testa la candidata Ps, che a Marsiglia, dove il candidato Ump è in vantaggio. Nelle due città si andrà al ballottaggio tra due settimane. Invece il FN di Marine Le Pen si è assicurato già al primo turno diverse città del sud, fra queste Perpignan, Avignone, Forbach, Béziers, Fréjus, Tarascon.  In totale, secondo i risultati quasi definitivi annunciati dal ministro degli Interni Manuel Valls, la destra ha raccolto il 46,54% dei voti espressi, la sinistra il 37,74%, l’estrema destra il 4,65% e l’estrema sinistra lo 0,58%.

Il voto amministrativo designa per sei anni i consiglieri municipali di circa 36.700 comuni francesi che poi saranno chiamati ad eleggere il futuro sindaco.


Elezioni amministrative in Francia. A Parigi la sfida si tinge di rosa

PARIGI -Oggi, per circa 45 milioni di cittadini francesi, è il primo turno delle elezioni amministrative. I seggi si sono aperti questa mattina alle otto e si sono chiusi alle 20.

Queste amministrative rappresentano  un test per Hollande, presidente francese, infatti sono le prime elezioni da quando si è insediato all’Eliseo. Il presidente e il partito socialista infatti stanno attraversando una crisi di popolarità,  colpa anche della vita privata di Hollande che è stata al centro della cronaca rosa. Gli esperti hanno previsto che ci sarà anche un forte astensionismo alle urne, causa proprio del deludente biennio del Governo in carica, scarso di risultati economici. Si è stimato infatti che l’affluenza potrebbe scendere anche al 60%. Il secondo turno dei seggi elettorali ci sarà domenica 30 marzo.

Gli occhi sono tutti puntati sulle due candidate a sindaco di Parigi. Per la prima volta ,infatti, concorrono due donne. La sfida tutta al femminile è tra la socialista Anne Hidalgo, braccio destro del sindaco uscente Delanoe e la conservatrice Nathalie Kosciusko-Morizet, esponente del centro-destra, ex ministro dell’Ump. La Hidalgo pare sia per ora la favorita. Ma comunque è una sfida all’ultimo voto.

Un’altra sfida è quella per le municipali di Marsiglia, seconda città francese, dove a concorrere sono l’attuale sindaco  Jean-Claude Gaudin, dell’Ump, e il socialista Patrick Mennucci. In questo caso il favorito invece è l’esponente del centro-destra Gaudin, perché Mennucci sarà probabilmente penalizzato dal fatto che è legato al Governo.

In questa sfida c’è anche un terzo partito, il  Front National guidato da Marine Le Pen. La leader  è” molto fiduciosa”, nonostante alcuni scandali sulle candidature a insaputa dei candidati stessi e il passato estremista del partito. Infatti il Fronte Nazionale potrebbe arrivare a vincere le elezioni addirittura in 15 comuni.

I primi risultati

Anche se gli exit poll parlano di un 45% al centrodestra dell’Ump, il 40% alla sinistra e il 7% del Front National, i primi dati vedono  in testa  nazionale proprio il partito di destra di Marine Le Pen, che ha subito commentato i risultati definendoli “eccezionali”. Il partito socialista invece ha ricevuto pochi consensi, causa della poca popolarità di Hollande.  La percentuale d’astensione è da record, il 39%, rispetto al 33,5% delle elezioni del 2008.

Condividi sui social

Articoli correlati