Ucraina. Per Obama l’accordo a Ginevra dipende dalla Russia

WASHINGTON – L’accordo di Ginevra (Russia-Usa-Ue-Kiev) offre un’opportunità alla diplomazia per allentare la tensione in Ucraina ma Barack Obama non si sente sicuro che l’accordo possa funzionare.

Il presidente americano ha sottolineato ora la questione è se la Russia userà la sua influenza per ristabilire l’ordine in Ucraina. Obama ha comunque evidenziato come l’intesa garantisca alla minoranza russofona pieno rispetto dei suoi diritti e che saranno pienamente rappresentati i loro interessi. Obama conferma comunque di aver già discusso con gli alleati europei delle sanzioni che saranno adottate se l’accordo dovesse saltare o non ci fossero progressi.  

«Non penso che posiamo essere sicuri di nulla a questo punto. Penso ci sia la possibilità, la prospettiva che la diplomazia possa riuscire ad allentare la tensione», ha detto Obama, aggiungendo pero che «abbiamo già pronte ulteriori sanzioni che possiamo imporre alla Russia se non vedremo un’autentico miglioramento della situazione», in Ucraina. 

Condividi sui social

Articoli correlati