Brasile. Cade aereo, muore candidato Eduardo Campos

 

SAN PAOLO – Un aereo privato è precipitato su una zona residenziale della città di Santos, sulla costa dello stato brasiliano di San Paolo.

A bordo si trovava Eduardo Campos, candidato del Partito Socialista alle elezioni presidenziali, il quale è morto durante l’impatto. L’aereomobile ha perso i contatti con la torre di controllo mentre cominciava la manovra di atterraggio. Campos, 49 anni, ex governatore dello Stato nordorientale del Pernambuco, ex alleato del presidente Dilma Roussef, negli ultimi sondaggi era dato al 10%, al terzo posto nella corsa alla presidenza. Gli stessi deputati del parlamento brasiliano hanno confermato la morte del candidato presidenziale. «È con grande tristezza che ho ricevuto la notizia della tragedia che ha coinvolto Eduardo Campos», ha scritto su twitter Julio Delgado, deputato del Partito socialista di cui il candidato alla presidenza faceva parte. «Abbiamo perso il nostro grande leader. Sono devastato», si legge invece sul profilo di Beto Albuquerque, altro alleato della vittima. Campos, 49 anni, era sposato e padre di cinque figli.

Lo schianto

Il velivolo, decollato dall’aeroporto Dumont di Rio de Janeiro e diretto allo scalo di Guarujà, vicino a Santos, è precipitato su una palestra e alcune case in una zona residenziale della città portuale brasiliana, provocando un grosso incendio. I sette occupanti del Cessna 560XL sono tutti morti, ha confermato l’aviazione brasiliana. L’incidente sarebbe stato provocato dal maltempo, secondo il portavoce dell’aviazione Pedro Luis Farcic: «Mentre stava per effettuare l’atterraggio, l’aereo è precipitato a causa del maltempo», ha affermato Farcic. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati